21 December 2020

Fondazione Leonardo e Treccani insieme per mettere i saperi tecnologici a disposizione del sistema scolastico italiano

Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine e Treccani Scuola hanno ideato un nuovo progetto editoriale per arricchire la piattaforma per la didattica a distanza di Treccani Scuola con nuovi contenuti culturali e scientifici. Il progetto consiste in lezioni online e contenuti didattici multimediali destinati alla piattaforma Treccani Scuola, con l’obiettivo di rendere fruibili al sistema scolastico italiano le conoscenze e le competenze tecnologiche di Leonardo.

È stato realizzato così un sistema integrato di lezioni su materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) facendo leva sulle competenze tecnologiche dei manager e dei tecnici di Leonardo che, in prima persona, hanno contribuito alla formazione di un piano didattico flessibile e tecnologicamente sostenibile.

Le Collezioni didattiche sono lezioni articolate in diverse unità tematiche, con integrazione di slide, supporto video e risorse online, corredate da test, sui temi come l’industria aeronautica, la cybersecurity, il social engineering, le batterie ricaricabili Litio-Ioni, e molto altro.

Le Pillole sono video brevi, della durata approssimativa di 3-5 minuti, nei quali il personale specializzato e il management di Leonardo o della Fondazione Leonardo affrontano argomenti vari afferenti ai campi di intervento dell’azienda o dell’ente.

Osservare la terra è una serie di percorsi per immagini strutturati attraverso il repertorio di fotografia satellitare di Leonardo per illustrare fenomeni naturali e l’influenza degli effetti antropici.

Sei un docente o uno studente? Per accedere ai contenuti, registrati CLICCA QUI

Share on social networks

Novembre 2020

L’ultimo numero dell’anno ha come focus principale l’impatto che il 5G avrà sulla nostra società: dagli sviluppi geopolitici alle sfide che le nuove tecnologie impongono alle democrazie. L’editoriale di Enrico Savio ci introduce alla nuova civiltà digitale; il tempo è al centro delle riflessioni, tra gli altri, di Gianfranco Pasquino, Lucetta Scaraffia e Tiziana Lippiello.

Museums System

The Leonardo museums bear exceptional witness to the technological and industrial memory and constitute an instrument of dialogue and constant sharing between the company and the territory. They were born out of the awareness that a large part of the industrial culture of our time is not only produced by the great cultural and educational institutions, but is also formed within companies. Living, dynamic structures, corporate museums represent a point of reference for communities and territories, centres of industrial culture open to visitors, researchers, students, economic and cultural operators.