10 December 2020

“Meccanica di una mostra”, il primo compleanno delle Gallerie Leonardo del MUST

  • Di Amelia Cartia

Come una serie tv, ma non su Netflix. Come un romanzo a episodi, ma non su feuilleton. Per celebrare il primo compleanno delle Gallerie Leonardo, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano dedica a partire da oggi, 10 dicembre 2020, un ciclo di appuntamenti speciali inseriti nel palinsesto di Storie digitali @Museoscienza, il progetto che raccoglie tutte le storie del Museo milanese, attraverso i linguaggi del digitale.

Il titolo è Meccanica di una mostra, l’oggetto è la mostra immersiva sulla vita e le opere di Leonardo da Vinci, una mostra che vedeva la luce proprio un anno fa e la cui fruizione è stata bruscamente interrotta dall’insorgere improvviso e tremendo della pandemia da Covid-19, che prima tra tutte ha fermato la città di Milano. Una mostra ambiziosa, un viaggio attraverso tutti gli ambiti delle ricerche di Leonardo: dall’arte alla tecnica, dalla guerra all’anatomia, dagli studi sul volo a quelli sull’urbanistica, tutto in nome di un’indagine sull’uomo, centro e re di tutto ciò che c’è da conoscere.
Sul numero di giugno della rivista Civiltà delle Macchine abbiamo parlato di Leonardo e delle sue gallerie con il direttore Fiorenzo Galli, che anche oggi racconta così all’ “altro” Leonardo un progetto che certo ha avuto sorte inattesa.

“Le Gallerie Leonardo da Vinci - spiega Galli - nate un anno fa da un progetto di ampio respiro e di grande valore culturale, costituiscono un importante tassello per la nostra Istituzione. Con la pubblicazione del documentario a episodi 'Meccanica di una Mostra' di Francesco Clerici, che ne racconta il dietro le quinte, vogliamo celebrare il loro primo anniversario. I filmati ripercorrono, infatti, alcuni momenti salienti del lavoro svolto da conservatori, restauratori, curatori, designer, allestitori, trasportatori, educatori, esperti di organizzazione, comunicazione e media digitali, che hanno dato vita all’esposizione più celebre del Museo.

Sono le capacità di conservare, esporre al pubblico e tramandare i pensieri che hanno abitato il mondo, a costituire la sapienza e il mestiere del Museo intitolato a Leonardo, la cui figura è simbolo di curiosità e conoscenza multidisciplinare e interdisciplinare, di attenzione a soggetti specifici e principi globali e, anche per questo, è testimone di contemporaneità”.

Sui canali social del Museo, sarà pubblicata la serie di brevi documentari che racconta la nascita dell'esposizione e il dietro le quinte della realizzazione del progetto. Tutto il palinsesto si articola in 11 episodi più uno di Overture per un totale di circa 85 minuti complessivi. L’episodio #0 Overture del documentario, sarà online oggi giovedì 10 dicembre e poi, dal 21 dicembre fino al 1° marzo, ogni lunedì sarà pubblicata una puntata all’interno del palinsesto di Storie Digitali @Museoscienza, online sul sito web www.museoscienza.org e sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e Youtube, nella rubrica #StorieScelte.
Il Museo è chiuso, la mente resta aperta.

Share on social networks

Ultimo numero Civilità della Macchine

La Rivista - Civiltà delle Macchine

Febbraio 2021

Il primo numero del 2021 è un viaggio linguistico nella parola democrazia. Le quattro sezioni della rivista analizzano le diverse sfumature del rapporto tra il regime democratico e le sue possibili declinazioni in campo poetico, politico, economico e scientifico. Sono intervenuti, tra gli altri, Valerio Magrelli, Andrea Cortellessa, Angelo Panebianco, Sofia Ventura, Pietro Reichlin, Valeria Termini, Marcella Panucci, Laura Boella e Antonio Pascale.

Museums System

The Leonardo museums bear exceptional witness to the technological and industrial memory and constitute an instrument of dialogue and constant sharing between the company and the territory. They were born out of the awareness that a large part of the industrial culture of our time is not only produced by the great cultural and educational institutions, but is also formed within companies. Living, dynamic structures, corporate museums represent a point of reference for communities and territories, centres of industrial culture open to visitors, researchers, students, economic and cultural operators.

Leggi Tutto
Copyright © 2019 Leonardo S.p.A. Privacy & Cookie Policy