Elenco Articoli

Filtra risultati
pietrangelo buttafuoco
Pensieri Lunghi

Tutto il mondo sulla Lapa (visto dalla Sicilia)

Altro che "Smart Mobility" l’Ape Piaggio al pari della Cappella Sistina, del canto di Paolo e Francesca, di Fiorello e della granita di mandorle, vanto e orgoglio del genio italiano.

oriano giovanelli
L'ora di Oriano

Monopattini elettrici, lo dico?

Che faccio lo dico? Ma perché mi devo infilare sempre in questi angoli dove sono combattuto fra il dare delle rasoiate o impormi di stare zitto che non è il caso sempre di dire ciò che si pensa perché ciò che si pensa forse dipende da ciò che non si [...]

peppino caldarola
Pensieri Lunghi

Morricone e l’eterna meraviglia dell’amore

Questa mattina tutti coloro che non sono riusciti a leggerlo ieri scorreranno le parole d’addio di Ennio Morricone. Un artista grande, uno smisurato talento italiano, uno che con la musica aveva letto e raccontato il mondo di ieri, di ieri l’altr [...]

giovanni vasso
Storie

L’era dei fratelli Maserati

Pionieri, artigiani, cultori e paladini di un’etica del lavoro inteso come missione spirituale prima ancora che economica e materiale.

francesco pontorno
Intervista
peppino caldarola
Pensieri Lunghi
elisa albanesi
Futuri

Tetraquark

La scoperta di una nuova particella esotica fatta da quattro quark apre le porte allo sviluppo di modelli teorici delle interazioni forti.

oriano giovanelli
L'ora di Oriano

Bussate e non vi sarà aperto

Leggi nazionali, leggi di recepimento di leggi europee, leggi delega di cui non si vede mai la fine, come matrioske contengono uno dentro l’altro tanti decreti delegati. E’ la burocrazia bellezza.

ginevra leganza
Pensieri Lunghi

L’individuo e lo smartphone

Adesso che il telefono contiene tutte le variabili della legge morale, adesso che è quasi a metà fra un orcio di Pandora e un’arca d’oro glitter, viene il dubbio che ci ritroviamo scissi anche noi.

camilla povia
Intervista
amelia cartia
Intervista
massimo falcioni
Storie

Guzzi 500 8 cilindri: il 1° luglio 1955 “l’astronave” di Mandello debutta a Spa-Francorchamps

Volavano già alte le Aquile di Mandello nelle grandi corse motociclistiche quando il 1° luglio 1955 nelle prove del GP del Belgio a Spa-Francorchamps la Guzzi fa debuttare con Ken Kavanagh la sua avveniristica 500 8 cilindri scuotendo, con il suo [...]

Photo Galleries

Archive

Agusta Museum Photos

Festival of Science

Show Off of the first issue "Civiltà delle Macchine", June 5th 2019

Video Galleries

Archive

Lorenzo Fiori. Presentation of the Leonardo Civiltà delle Macchine Foundation

Luciano Violante. The aims of the Leonardo Civiltà delle Macchine Foundation

We're a seed, working to become a tree.

Ultimo numero Civilità della Macchine

La Rivista - Civiltà delle Macchine

Maggio 2020

Quali saranno le conseguenze economiche, politiche e sociali della pandemia? È questo il focus del nuovo numero della rivista che vede gli interventi, tra gli altri, di Chiara Saraceno, Michele Fusco,Emanuele Felice e Francesco Grilllo. In apertura, inoltre, l’intervista al premio Nobel della fisica 2019 Didier Queloz.

Copyright © 2019 Leonardo S.p.A. Privacy & Cookie Policy