07 January 2020

Partecipa a “Siamo tutti Leonardo”

La Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine e il MIUR cercano giovani talenti che vogliano mettere in pratica la propria creatività per indirizzarli al mondo della ricerca.

Sei uno studente? Siete una classe o una scuola?

Iscrivetevi al concorso di idee “Siamo tutti Leonardo”!

“Siamo tutti Leonardo” ha l’obiettivo di stimolare la creatività dei giovani talenti e offrire loro l’opportunità di accostarsi al mondo della ricerca mettendo in pratica la propria inventiva personale.

La Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine ha nella sua mission la cultura e la formazione industriale finalizzata allo sviluppo dei territori. Il concorso è un’occasione concreta per offrire alle scuole una ulteriore opportunità di crescita e partecipazione attiva nei settori dell’intelligenza artificiale e della robotica.

Il bando, valido per l'anno scolastico 2019/2020, si rivolge alle studentesse e agli studenti e alle delle scuole di ogni ordine e grado (infanzia; primaria; secondaria di primo e secondo grado) statali e paritarie.

L’elaborato originale hardware e/o software, da presentare, deve riguardare i seguenti settori:

• Ambiente

• Medicina

• Sicurezza

• Finanza

• Giustizia

Gli istituti scolastici per iscriversi dovranno compilare il seguente formulario entro e non oltre il 30 gennaio 2020.

Related downloads

Formulario concorso di idee "Siamo tutti Leonardo"(pdf - 565 kB)

L’elaborato o gli elaborati finali dovranno essere inviati al competente Ufficio Scolastico Regionale entro e non oltre il 28 febbraio 2020.

Si rimanda al bando per ulteriori dettagli relativi alla partecipazione al concorso di idee Clicca qui

LA PREMIAZIONE

Gli elaborati saranno valutati per: originalità nel contenuto e nella forma espressa; efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema.

I progetti vincitori saranno premiati con borse di studio ed eventuali stage presso le sedi territoriali di Leonardo. (link embeed sito Leonardo)

La premiazione avverrà nel mese di maggio 2020, in concomitanza con la presentazione dei risultati della Conferenza “Statuto Etico e Giuridico dell’Intelligenza Artificiale” organizza dalla Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, svoltasi a Roma il 21 e 22 novembre 2019.
Due giorni di lavori nei quali si è affrontato anche il tema dell’educazione nell’era digitale per indurre maggiore consapevolezza nelle giovani generazioni, in merito alle opportunità e problematiche relative all’uso consapevole delle nuove tecnologie.

Gli istituti scolastici vincitori riceveranno successivamente ulteriori informazioni relative alla data e alle modalità di svolgimento dell’evento conclusivo.

Alle cerimonie saranno presenti i rappresentanti della Società Leonardo e della Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine oltre a componenti del Comitato scientifico della Fondazione.

I nomi delle scuole vincitrici saranno pubblicati sui siti internet:

www.fondazioneleonardo-cdm.com

www.miur.gov.it

Cosa aspetti, iscriviti subito!

Share on social networks

Marzo 2020

Il primo numero del 2020 è un focus dedicato allo spazio, alle questioni giuridiche derivanti dalla diffusione di nuovi soggetti coinvolti nel settore spaziale, alle problematiche relative alla sicurezza, alla sostenibilità legata alla presenza di un alto numero di satelliti in orbita, nonché alle opportunità di crescita della Space Economy.

Museums System

The Leonardo museums bear exceptional witness to the technological and industrial memory and constitute an instrument of dialogue and constant sharing between the company and the territory. They were born out of the awareness that a large part of the industrial culture of our time is not only produced by the great cultural and educational institutions, but is also formed within companies. Living, dynamic structures, corporate museums represent a point of reference for communities and territories, centres of industrial culture open to visitors, researchers, students, economic and cultural operators.