Prossimi eventi

Civiltà delle Macchine

Dicembre 2023

Dicembre 2023

L’ultimo numero del 2023 è dedicato al rapporto tra l’uomo e l’intelligenza artificiale. Dopo l’editoriale di Marco Ferrante, la sezione lavoro e digitale si apre con un’intervista a Daron Acemoglu, il più citato economista americano contemporaneo. Seguono articoli di Stefano Feltri, Ivana Pais e Tiziano Treu, Luca De Biase, Andrea Coscelli, Andrea Prencipe con Massimo Sideri, Silvia Giannì e Lorenzo Cappannari. La seconda parte è dedicata al rapporto uomo-macchina con contributi di Cosimo Accoto, Alessandro Aresu, Simone Gozzano e Vittorio Macioce. In chiusura un retaggio di terza pagina: Elisa Albanesi, un’intervista di Silvio Perrella allo scrittore Benjamín Labatut, Ersilia Vaudo, Giuseppe Lupo e Guido Vitiello. A dividere le sezioni, due pagine di Carlos D’Ercole sull’evoluzione dell’immaginario del lavoro e tre poesie di Antonella Anedda che hanno per oggetto la scienza.

In questo numero

Spazio: Presentato al ministro Urso il primo Rapporto sul settore in Italia

Space Economy, Space Industry e Space Law

Nella foto dell'incontro al Ministero, a destra Mario Cospito e Giulio Veltri con il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, a sinistra Sergio Marchisio, Simonetta Di Pippo, Danila Aprea con Luciano Violante, Presidente della Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine.

Leon Panetta, le nuove dimensioni della geopolitica

In occasione del 60° Anniversario della Visita Storica di JF. Kennedy in Italia, intervista a Leon Edward Panetta, US Secretary of United States Department of Defense 2011-2013, Director of the Central Intelligence Agency 2009-2011