Museo Agusta

Il Museo Agusta raccoglie la testimonianza dell’attività produttiva e progettuale della storica azienda “Costruzioni aereonautiche Agusta”, fondata nel 1907 da Giovanni Agusta.
Elicotteri, motori aeronautici, motociclette, componenti meccaniche e avioniche e altro ancora sono parte della sua collezione visitabile in un percorso che è una tappa fondamentale dello sviluppo dell’industria aeronautico/elicotteristica nazionale e motociclistica, dal Novecento ai nostri giorni.

Museo Breda Meccanica Bresciana

Il museo Breda Meccanica Bresciana con l’annesso rifugio antiaereo, accoglie testimonianze, manufatti e fotografie che raccontano la vita d’azienda nelle vicende storiche del ‘900.

Museo delle Officine Galileo

Fondato nel 2006, il Museo ha rilevato l’eredità delle Officine Galileo di Firenze, una delle più antiche aziende italiane di alta tecnologia le cui origini risalgono al 1864, produttrice di strumenti ottici e astronomici.

Museo del Radar

Il Museo del Radar, inaugurato nel 2009 presso lo stabilimento della Divisione Elettronica di Leonardo SpA a Bacoli (NA), nasce per riunire, conservare e tramandare la storia produttiva del radar in Italia, pioniera nel settore, iniziata proprio in questo stabilimento oltre 60 anni fa.

Maggio 2020

Quali saranno le conseguenze economiche, politiche e sociali della pandemia? È questo il focus del nuovo numero della rivista che vede gli interventi, tra gli altri, di Chiara Saraceno, Michele Fusco,Emanuele Felice e Francesco Grilllo. In apertura, inoltre, l’intervista al premio Nobel della fisica 2019 Didier Queloz.