Centro di Consultazione dell’Archivio Storico OTO Melara

Un luogo di ricerca e cultura pensato per tramandare e diffondere la tecnica e il saper fare della OTO Melara, la storia sociale e del mondo del lavoro di un’impresa che oggi è parte di Leonardo.

Sito presso lo stabilimento della ex OTO Melara, oggi Divisione Elettronica di Leonardo, il Centro di consultazione dell’Archivio Storico è anche sede dell’Associazione Museo della Melara che, fin dal 1985, persegue la tutela, la promozione e la valorizzazione dei documenti storici e la memoria del passato aziendale, attraverso ricerche e pubblicazioni sull’Archivio e sulla cultura d’impresa.

La sede, inaugurata a dicembre 2019, è dotata di postazioni multimediali per la consultazione del patrimonio video e fotografico digitalizzato. Un nucleo di filmati storici provenienti dal Fondo Restani, sono fruibili dal portale “La Fabbrica in pellicola”, recuperati e ricondizionati grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando “I Luoghi della Cultura” 2018. Tra questi, ad esempio, “Storia di un uomo e di un M113” (1965), un affascinante esempio di cinema industriale che affianca attori ad operai e maestranze, in cui si narra la realizzazione del mezzo corazzato M 113 attraverso la storia di un padre e un figlio, in un ideale passaggio tra generazioni.

All’interno dello spazio sono esposti dei modelli in scala di prodotti storici del settore terrestre come i celebri Leopard e Ghepard e, all’esterno, un prototipo recentemente restaurato dell’Otomatic del 1980; il settore navale è rappresentato invece da modelli tra cui il 76/62 mm e l’OTO compatto 127/54. La biblioteca tecnica aziendale raccoglie, inoltre, volumi specializzati, una collezione di riviste di settore come la “The Weekly of Advanced Technology”, monografie, brochure e schede prodotto. Su richiesta la possibilità di consultare altri documenti d’Archivio quali libri matricola degli operai, corrispondenze, progetti, planimetrie e disegni tecnici.

Un luogo custode di una documentazione, materiale e immateriale, preziosissima non solo per la storia tecnologico-scientifica e industriale, ma che svela anche quegli aspetti di vita aziendale che hanno contribuito a rendere la OTO Melara, oggi Leonardo, un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale.

Centro di Consultazione Archivio OTO Melara

Stabilimento Leonardo, Via Valdilocchi 15, La Spezia

Per informazioni e contatti: info.museodellamelara@leonardocompany.com