Museo Agusta

La Fondazione Museo Agusta è nata nel 2003 a Cascina Costa Di Samarate (Varese), grazie all’impegno del Gruppo Lavoratori Anziani dell’allora AgustaWestland, oggi Divisione Elicotteri. La Fondazione Museo Agusta, attraverso la sua sede museale, raccoglie la testimonianza dell’attività espletata sia dalla storica Costruzioni aeronautiche Giovanni Agusta, sia della storica MV Agusta.

Motociclette MV Agusta, elicotteri, motori aeronautici, componenti meccaniche ed avioniche e altro ancora, un museo aziendale che ripercorrere una tappa fondamentale dello sviluppo sia dell’industria aeronautico/elicotteristica nazionale sia motociclistica.

Tra le moto, oltre ad una completa collezione, spiccano quelle del Reparto Corse che tanti allori diede al marchio.

Il Museo raccoglie centinaia tra documenti, foto e disegni, che ripercorrono quasi un secolo di storia dell’industria meccanica e aeronautica italiana. Non mancano poi schizzi, disegni originali, documentazione storica aziendale, progetti e una selezione di alcune centinaia di foto di personaggi, prodotti, eventi provenienti dalla raccolta di oltre 10.000 immagini che compongono l’archivio fotografico Agusta. Attraverso la visita del museo, oltre a vedere e toccare con mano gli elicotteri, si può conoscere in forma semplice la tecnologia sottostante l’ala rotante, le tecniche di costruzione, i materiali aeronautici impiegati, con una disanima a tutto campo e raffronti tra l’era pioneristica dell’elicotteristica e l’attuale stato dell’arte. Il Museo è ulteriormente arricchito da una sala per riunioni, conferenze e proiezioni, e da una collezione di centinaia di ore di filmato.

Dal 2012, accanto alla sede museale, è stata inaugurata la sede dell’Archivio Storico / Biblioteca della Fondazione presso l’adiacente Villa Agusta. L’Archivio è particolarmente ricco di disegni e relazioni tecniche, fotografie, filmati oltre a documentazione tipicamente amministrativa. L’importanza dell’Archivio storico ha permesso alla Soprintendenza archivistica per la Regione Lombardia di avviare la pratica per il riconoscimento/notifica del valore storico-culturale dei complessi archivistici ivi conservati.

Visita il sito del museo www.museoagusta.it

Museo Agusta