Museo del Radar

Il Museo del Radar, inaugurato nel 2009 presso lo stabilimento della Divisione Elettronica di Leonardo SpA a Bacoli (NA), nasce per riunire, conservare e tramandare la storia produttiva del radar in Italia, pioniera nel settore, iniziata proprio in questo stabilimento oltre 60 anni fa.

Il museo illustra le tappe tecnologiche della produzione radaristica, dal 1960 al 2005, fondamentali per comprenderne la progettazione, la produzione e l’innovazione dei radar, attraverso immagini, documenti, prototipi, prodotti unici e rappresentativi dell’eccellenza del settore.

Nucleo principale del percorso è costituto dalla collezione di strumenti storici - vi sono esposte alcune tra le antenne più significative dei radar sviluppati e costruiti negli anni - e da un archivio documentale in cui sono raccolte numerose pubblicazioni sui radar e sulle tecnologie ad essi collegati.

La visita si conclude con un’area di simulazione dotata di tre consolle configurate ciascuna su diversi scenari operativi per comprenderne l’applicabilità: la sorveglianza terrestre, la sorveglianza navale e il controllo del traffico aereo.

Il Museo del Radar offre un’esperienza unica e innovativa nella quale si compie un viaggio tra presente, passato e futuro: dagli esperimenti scientifici dei primi dell’800 ai prodotti del terzo millennio.

Visita il sito www.museodelradar.it

Museo del Radar