Museo Breda Meccanica Bresciana

Il museo Breda Meccanica Bresciana con l’annesso rifugio antiaereo, accoglie testimonianze, manufatti e fotografie che raccontano la vita d’azienda nelle vicende storiche del ‘900.

Situato in un luogo tra i più rappresentativi dell’archeologia industriale, il Museo della Breda Meccanica Bresciana e l’annesso bunker antiaereo illustrano insieme la storia di una delle più importanti aziende metalmeccaniche del territorio bresciano.

Inaugurato nel dicembre del 2013, il museo accoglie una mostra fotografica di circa 200 immagini provenienti dall’Archivio storico aziendale per raccontare, dal 1924, la storia dello stabilimento della Breda Meccanica Bresciana e delle sue produzioni. L’esposizione è arricchita da numerosi oggetti d’epoca, testimonianze della produzione industriale e rappresentative del periodo di riconversione che la Breda dovette affrontare nel dopoguerra.

Parte integrante del percorso museale è il rifugio antiaereo di superficie, di cui una sezione è stata riaperta al pubblico nel 2015 dopo il restauro promosso dall’Azienda - oggi Leonardo SpA - in collaborazione con l’Associazione Museo della Melara e il gruppo dei Seniores aziendali.

Testimonianza delle tragiche vicende dei bombardamenti del 1944-’45, il bunker, con mura oblique di spessore pari a 90 cm e dotato di un sistema di ventilazione con filtri antigas, fu luogo di riparo per migliaia di lavoratori durante la Seconda Guerra Mondiale.

La visita al sito offre una vera e propria esperienza immersiva, fruibile grazie alla diffusione audio originale di un bombardamento, preceduto dall’allarme e accompagnato dall’alternanza di buio e luce.

Visita il sito www.museodellamelara.it

Museo Breda Meccanica Bresciana