Museo della Melara

Ricostituita nel 2001 dalle ceneri di una vecchia associazione aziendale, l’Associazione Museo della Melara O.N.L.U.S. è un’istituzione senza scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità culturali e sociali nel campo della promozione e valorizzazione della memoria storica della OTO Melara.

Le sue attività riguardano principalmente il recupero, la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale aziendale rappresentato dai fondi archivistici e dai prodotti di archeologia industriale della OTO Melara. L’Archivio Storico OTO Melara, situato presso lo stabilimento della Spezia, è stato notificato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ottenendo il riconoscimento ministeriale “d’interesse storico particolarmente importante.

Presso la sede di Brescia è conservato l’Archivio Storico Breda Meccanica Bresciana, che conserva materiale archivistico relativo allo stabilimento Breda (ex VI sezione della Breda – SIEB) a partire dal 1924. L’Archivio è diventato patrimonio aziendale dopo l’avvenuta fusione tra la OTO Melara e la Breda Meccanica Bresciana avvenuta nel 2001.

Dal dicembre 2013 è stato inaugurato uno spazio espositivo permanente con una mostra fotografica dal titolo “La nostra storia. La Breda Meccanica Bresciana dalla fondazione alla ricostruzione 1924-1955”, che racconta, attraverso 200 immagini fotografiche provenienti dall’Archivio, la storia dello stabilimento Breda Meccanica Bresciana e delle sue produzioni.

Nel 2013, presso lo stabilimento di Brescia è stato inaugurato un ex rifugio antiaereo restaurato, fatto costruire dall’azienda durante la seconda guerra mondiale quale ricovero per le maestranze durante i bombardamenti. Il bunker (così chiamato) contribuisce ad arricchire il percorso espositivo già allestito presso lo stabilimento bresciano e può essere visitato, oltre che dai dipendenti, anche da persone esterne all’azienda.

Visita il sito del museo www.museodellamelara.it

Museo della Melara