Elenco Articoli

Filtra risultati
marco pivato
Pensieri Lunghi

Covid-19 tra complotti e sovraffollamento mediatico: educare il cittadino alla verifica delle fonti

Spero che alla fine di tutto questo al cittadino rimanga una lezione, comune a giornalisti e scienziati: la verifica delle fonti. Chi dice cosa è fondamentale.

donatella trotta

Il tempo dei bambini/2

Numerose iniziative si inseriscono nel solco della “solidarietà digitale”. Come #LibriInAttesa, a sostegno di case editrici e librerie indipendenti per bambini e ragazzi.

camilla povia
Intervista

Coronavirus, le Fondazioni non taglieranno fondi alla cultura. Conversazione con Andrea Mascetti

Il coordinatore della commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo: “le Fondazioni fanno ripartire iniziative e progetti culturali”.

aldo bonomi
Pensieri Lunghi

Lombardia: le quattro identità che stanno in una

Per questa sua natura densa, aperta e connettiva, la regione ha dovuto affrontare prima e più di tutti l’urto pandemico, mobilitando il capitale delle sue diversità e relazioni per affrontare la sfida.

michele fronterre
Fusioni

La Fantasticoterapia: Miao in H8

Gianni Rodari e la sua lezione quanto mai attuale

francesco pontorno
peppino caldarola
Pensieri Lunghi

Non c’è neppure il tempo di avere paura

Questa umanità anziana sarà nel futuro migliore perché ha avuto tanta paura e ha capito che se ce l’ha fatta è per merito di quell’eroismo che secondo Camus è la dote “di persone comuni che fanno cose straordinarie per pura decenza”.

francesco pontorno
Futuri

Sono tempi perfetti per la shut-in economy

L'"economia chiusa" relativa a tutto quello che ordiniamo e ci facciamo arrivare direttamente a casa, è in grandissima crescita e sta già cambiando le nostre vite.

ivan scinardo
Storie

Oasi di Troina, l’ospedale per le disabilità nella stretta del virus

Con i suoi laboratori all’avanguardia, è un centro nevralgico per gli studi sulle disabilità ma è anche per la stessa Troina un potente volano economico.

massimo minella

Cingolani "Ripartire trasformandosi"

Ora dobbiamo preoccuparci di mettere a punto un nuovo modello di vita, lavoro, servizi, relazioni, che toccherà davvero tutti quanti.

oriano giovanelli

A me mi piace 'o blues e anche Rossini

Due chiacchiere con Daniele Carnini musicologo, storico della musica, compositore e Direttore Editoriale della Fondazione Rossini, ha curato la voce Rossini per la Treccani.

lorenzo fiori

Milano e la Lombardia, Lombardia e Milano, sempre insieme mai divisi

A seguito dell’articolo "il senso lombardo per la comunità" un commento di Lorenzo Fiori, direttore della Fondazione Ansaldo e soprattutto milanese e lombardo.

Galleria Foto

Archivio

Conferenza internazionale "Statuto Etico e Giuridico dell'Intelligenza Artificiale"

Presentazione "Civiltà delle Macchine" New York

Fotografie Museo Breda Meccanica Bresciana

Galleria Video

Archivio

Eleonora Ammannito - "Andare su Marte: come, quando e perché"

Roberto Cingolani - "L’altra specie: rapporti tra I.A. e intelligenza naturale"

Conferenza "Statuto Etico e Giuridico dell'Intelligenza Artificiale"

Marzo 2020

Il primo numero del 2020 è un focus dedicato allo spazio, alle questioni giuridiche derivanti dalla diffusione di nuovi soggetti coinvolti nel settore spaziale, alle problematiche relative alla sicurezza, alla sostenibilità legata alla presenza di un alto numero di satelliti in orbita, nonché alle opportunità di crescita della Space Economy.