09 aprile 2021

Accordo Thales Alenia Space e Asi: il “Made in Italy” alla conquista della luna

• Di Camilla Povia

Costruire le basi per una futura presenza umana sulla Luna è l’ultima ambiziosa idea di Thalès Alenia Space. La join venture franco-italiana (Thales 67% e Leonardo 33%) ha infatti siglato un accordo con l’Agenzia Spaziale Italiana per lo studio di fattibilità di 16 idee progettuali, sia sulla superficie che in orbita lunare, come nuovo traguardo per l’esplorazione umana dello spazio.

Thales Alenia Space, in qualità di primo contraente, guiderà una compagine industriale alla quale prenderanno parte eccellenze italiane, anche di comparti non legati tradizionalmente allo Spazio come per esempio Aiko, che si occupa di intelligenza Artificiale e Qascom che si occupa di navigazione. Altre competenze verranno assicurate da Leonardo con i bracci robotici, Enel con la distribuzione di energia elettrica, Stellantis che metterà a disposizione i suoi veicoli e Pieco gli impianti di depurazione.

Ci sarà quindi molto Made in Italy negli elementi che verranno studiati, come per esempio un laboratorio lunare per esperimenti scientifici, un rifugio pressurizzato per gli astronauti in caso di emergenza, una cupola vetrata di nuova generazione che possa permettere l’osservazione della Luna, della Terra e dello spazio profondo.

In pratica un grande piano di innovazione che sarà in grado di garantire la vita e l’operatività di uomini e sistemi robotici sulla luna tenendo insieme la produttività con la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente extraterrestre.