03 giugno 2021

Con Leonardo nasce a Firenze ITS Prime, il nuovo polo formativo tecnologico per l'occupazione

• Di Redazione

A breve studenti e docenti delle scuole secondarie superiori di Firenze potranno vivere un’esperienza “immersiva”, guidata da bracci robotici, simulatori cyber-fisici, visori 3D, stampanti 3D, che stimoleranno curiosità, creatività e competenze tecniche, mostrando come gli esseri umani e la tecnologia si integrano reciprocamente. E’ l’ultima idea di ITS Prime, la Fondazione che opera nel settore della produzione manifatturiera avanzata progettando e realizzando percorsi di alta specializzazione post diploma nel campo della meccanica, meccatronica, automazione, robotica industriale, digitalizzazione e informatizzazione dei processi produttivi. A ottobre di quest’anno la Fondazione lancerà appunto i Tech Labs che permetteranno ai ragazzi di acquisire competenze richieste dai paradigmi di Industria 4.0, all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Tutto questo grazie a Leonardo Global Solutions, società controllata da Leonardo, socio fondatore della Fondazione ITS Prime con Comune di Firenze e Città metropolitana di Firenze.

La sfida degli ITS è tra i punti rilanciati dal premier Draghi per la ripartenza ed è inserita nel Recovery Fund con finanziamenti 20 volte superiori rispetto a quelli pre-pandemia. Il progetto di Leonardo si inserisce in questo contesto credendo fortemente in un nuovo modello di formazione e sviluppo.