01 giugno 2021

"Democrazia Digitale" la maratona online da Nord a Sud per discutere di diritti e democrazia nella società digitale

Il 2 Giugno, Festa della Repubblica, si terrà un grande evento streaming che dalle 9 alle 24 unirà l’Italia da Nord a Sud per discutere di diritti e democrazia nella società digitale. “Democrazia Digitale”, questo il titolo dell’evento, ha quindici ore di collegamento, 24 TEDx in 24 città italiane, quasi 1000 volontari e più di 50 speaker con una sola idea di fondo: rendere forti i diritti di tutti in una società che rispetti i propri doveri. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione dei TEDx coinvolti, il supporto della neonata piattaforma Civiltà Digitale e il prezioso contributo di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, UniCredit, Apostolato Digitale, Eni e Poste italiane.

Più di 50 uomini e donne tra cui Marta Cartabia, Roberto Cingolani e Luciano Floridi proveranno a raccontare, ciascuno dalla sua esperienza, cosa ci aspetta nel prossimo futuro e cosa dobbiamo fare per sviluppare le potenzialità e limitare i rischi della società digitale.

Per partecipare a Democrazia Digitale registrati qui: https://virtualvenue.stream/

Maggio 2021

Per ricostruire il paese serve un nuovo rapporto tra testa e mani. Per far ciò è necessario superare il gap formativo esistente tra le competenze scientifiche e quelle umanistiche. Il secondo numero del 2021 di Civiltà delle Macchine è dedicato alle prospettive che si aprirebbero con una trasformazione degli istituti tecnici in licei tecnologici, strumenti fondamentali per il perseguimento di un nuovo umanesimo digitale. Sono intervenuti, tra gli altri, Danco Singer, Marianna Madia, Barbara Frandino, Luciano Floridi, Paolo Crepet, Francesco Palmieri e Antonio Manzini.

Il Sistema Museale Integrato si presenta quale realtà unica in Italia comprendente musei, archivi storici e altre realtà espositive proprietà di Leonardo, con l’obiettivo di valorizzare e comunicare la memoria storica e tecnologica del Gruppo.

Con il patrimonio industriale che custodiscono, i Musei e gli Archivi vogliono essere un punto di riferimento culturale per rafforzare l’identità di Gruppo e promuoverla come valore all’esterno.

Il Sistema Museale intende diffondere quell’evoluzione tecnologica che è parte del presente e soprattutto del nostro futuro. Promossi da volontari e seniores, per rivolgersi in particolar modo ai giovani, i musei e gli archivi sono strumenti per la permanenza di una storia nella società, conservandone e tramandandone i valori. Come ponti immaginari da attraversare, qui si racconta quel progresso di cui, ancora oggi, Leonardo è protagonista.