16 ottobre 2020

Droni in volo per le consegne commerciali: Leonardo e il Comune di Torino lanciano la sfida

• Di Camilla Povia

L’ultima conquista dell’essere umano ha il volto del drone che vola nei cieli di Torino per consegnare prodotti commerciali ai cittadini. E’ la nuova sfida lanciata da Leonardo e dal Comune di Torino che insieme hanno pensato a un modello di logistica innovativa per sfruttare altre vie di trasporto utilizzando i droni sui fiumi.

Ed ecco dunque che a breve gli oggetti ordinati dai torinesi, con un massimo di 25 kg, saranno caricati su droni che voleranno sopra il Po e consegneranno le merci in centri di ritiro lungo il fiume. Sembra una conseguenza della pandemia da Coronavirus ma invece è solo l’ultima idea di chi, come Leonardo, intende continuare a investire e a sviluppare competenze necessarie a gestire nuovi piani di ‘urban air mobility’. L’azienda è infatti il capofila dell’operazione ma a supportare l’iniziativa c’è anche un'altra cordata di aziende attive nella logistica e dell'e-commerce. La sperimentazione partirà a fine anno perché la pandemia, neanche a dirlo, ha rallentato un processo che era già a buon punto.

Leonardo, leader globale nei settori della difesa, sicurezza e aerospazio nonché nelle tecnologie unmanned, è coinvolto anche in altre sperimentazioni che prevedono l'utilizzo dei droni. Con Falco Xplorer, il suo più grande drone a pilotaggio remoto, l’azienda offre capacità di sorveglianza strategica per clienti militari e civili. Ulteriori versioni del Falco, vale la pena ricordarlo, sono state anche scelte dalle Nazioni Unite e da Frontex, l'agenzia europea della guardia costiera e di frontiera.

La corsa al controllo del traffico aereo è appena cominciata.