04 gennaio 2021

Era (la) Montecatini

• Di Oriano Giovanelli

“Era (la) Montecatini” bella, per alcuni aspetti toccante, pubblicazione a cura della Associazione “macula” e della ISIA di Urbino per Metauro edizioni. A Pesaro, dove ora ci sono l'ipercoop e alcune palazzine residenziali, sotto una teca assemblata dallo scultore Loreno Sguanci c'è un vecchio macchinario a ricordarci che fin dal 1917, ma il libro ci ricorda l'origine della fabbrica meccanica è della prima metà dell'800 ad opera della famiglia Albani, sorgeva lo stabilimento della Montecatini poi Montedison e infine CMP. Fabbrica metalmeccanica, fonderia con una vita fatta di alti e bassi ma con alti talmente forti da condizionare, assieme ad altre fabbriche metalmeccaniche come la Benelli, la cultura di una intera città , segnarne il “genius loci”. Pesaro ha l’imprinting della meccanica nel DNA. Meccanica di precisione ad opera di una classe operaia evoluta capace di leggere un progetto complesso, usare il tornio e il calibro, fare come si dice da noi gli occhi alle pulci. Nello stesso tempo portatrice di una coscienza di se che poco o nulla ha a che fare con il debordante sottoproletariato che si estende a macchia d'olio nella città moderna fra individualismo smarrimento e precarietà.

. La fabbrica e quella classe che le dava anima producevano comunità. L'aggregazione nei turni di lavoro, i dopolavoro, la mensa, la biblioteca, le gite aziendali, le colonie , le feste del 1 maggio e soprattutto le lotte sindacali tutto questo era un vero cantiere di comunità in divenire . Un processo talmente rilevante da favorire attraverso i partiti di riferimento e le proprie organizzazioni sindacali processi politici che hanno accompagnato per decenni la città e ancora oggi se ne distinguono chiaramente i segni. È l'unico settore produttivo manifatturiero che sta reagendo alla crisi e alla globalizzazione non abbassando il livello della produzione anzi spingendo in alto l'asticella della qualità. Diversa è stata la sorte di città segnate dalla prevalenza del settore agricolo oppure dalla presenza di un forte ceto impiegatizio. Perché una città non sono i suoi monumenti ma ciò che prevalentemente in quella città si è fatto attraverso il lavoro. Quello che si racconta in questa pubblicazione non è culturalmente diverso, lo sa bene la Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine, da ciò che attraverso i musei aziendali raccontano tante altre realtà prevalentemente del centro nord del nostro Paese

. Ma proprio per la dimensione del fenomeno che da almeno 40 anni ci sconvolge forse è tempo che dall'amarcord si passi alla domanda: stante la periferizzazione sociale e culturale che vivono le nostre città prevalentemente a causa del ridimensionamento del ruolo della fabbrica e della classe che gli dava anima, quali sono i luoghi capaci oggi di produrre comunità, cultura condivisa, politica, emancipazione comune. Siamo davvero condannati a società di masse informi di individui soli impossibilitati a fare città oppure questo disegno si può interrompere e invertire . Il dominio, quasi una dittatura, culturale politica ed economica di una minoranza sempre più ricca e decontestualizzata ( a me ricorda il “tallone di ferro” di Jack London ) che ha formato le sue ‘elite e quando non lo ha fatto ha asservito a se le vecchie, è davvero incontrastabile dalla maggioranza degli uomini e delle donne bisognose di una dimensione umana dello stare insieme del fare insieme del condividere. E infine assumendo la transizione digitale come parte fondante del nostro futuro prossimo, nella progettazione di questo percorso quanto impegno è dedicato dalle autorità politiche che stanno per immettervi un fiume di denaro ad orientare il flusso verso scelte che su basi nuove si propongano lo stesso obiettivo: fare comunità e dare occasioni di emancipazione collettiva a chi non ne ha oggi l’opportunità.

La fabbrica non era un paradiso . Lo dice questa pubblicazione troppo fredde d'inverno troppo calde d'estate. Luoghi di malattie professionali che spesso ti portavano alla tomba molto presto, eppure a leggere le testimonianze di che ancora c'è si avverte l’orgoglio di aver partecipato a quella comunità e a quella storia. Una sorta di status, essere operaio specializzato, che oggi tanti ragazzi con tanto di titolo di studio universitario purtroppo se lo sognano. La voglio dire così : è mai possibile che lavorare con un mega super computer tanto intelligente da sfidare l'uomo produca meno in termini di emancipazione sociale e culturale di quanto ne producesse colare l’acciaio bollente o costruire una turbina o un utensile da parte di uomini con le mani e le tute sporche di grasso? La ragione propenderebbe per il No non è possibile, sicuramente non è accettabile.

MACULA - Cultura Fotografica, è un'associazione nata a Pesaro nel febbraio 2010 dall'idea di alcuni giovani ricercatori pesaresi e al fine di diffondere, studiare e conservare la fotografia intesa come bene culturale, fonte storica, mezzo di comunicazione e forma di espressione artistica. Sostenuta dal Comune di Pesaro e dalla Regione Marche, Macula promuove la fotografia attraverso una serie di attività che vanno dall’organizzazione di corsi, workshop e laboratori didattici alla realizzazione di eventi che coinvolgono le scuole, i centri di aggregazione giovanile e il territorio, dal recupero e la catalogazione di archivi fotografici alla cura di una stagione espositiva che vede giovani fotografi marchigiani alternarsi ad autori di caratura internazionale.

Visita il sito per vedere la mostra CLICCA QUI