30 gennaio 2020

Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine e Università Bocconi firmano la convenzione su IA regolazione dei nuovi media e disruptive technologies

Milano – 30 gennaio 2020. La Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine e l’Università Bocconi hanno sottoscritto oggi una convenzione in tema di intelligenza artificiale, regolazione dei nuovi media e disruptive technologies. L’obiettivo è di promuovere la ricerca relativa all’impatto che l’IA e le tecnologie digitali e algoritmiche hanno sul fenomeno giuridico, nonché i possibili ambiti e modelli di regolazione.

L’accordo, firmato dal Presidente della Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine, Luciano Violante e dal Rettore dell’Università Bocconi, Gianmario Verona, consolida l’impegno della Fondazione con il mondo accademico per accrescere la consapevolezza e la rilevanza del ruolo dell’innovazione e delle tecnologie per la società civile.

“La convenzione prevede ricerche e seminari congiunti per intrecciare le competenze tecnologiche con quelle giuridiche di varia natura - ha spiegato il Presidente Violante - è un importante passo avanti verso la definizione di principi di governance nella società digitale”.

La Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine, inoltre, pubblicherà all’interno della “Rivista di diritto dei media”, quadrimestrale online, specializzata in innovazione scientifica, tecnologie digitali e diritto, saggi di esponenti del mondo accademico e delle imprese.