18 settembre 2020

Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2020

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine riapre le porte dei propri musei aziendali partecipando alle Giornate Europee del Patrimonio 2020. Quest’anno l’iniziativa è dedicata alla formazione e all’educazione da veicolare attraverso il patrimonio culturale materiale, immateriale e digitale promuovendolo in tutte le sue forme; da qui il titolo che abbiamo voluto dare alla nostra partecipazione: “L’impresa che forma, le forme dell’impresa”.

Il 26 e il 27 settembre è prevista dunque l’apertura al pubblico con visite guidate del Museo ‘Agusta’ a Cascina Costa, del Museo ‘Breda Meccanica Bresciana’ a Brescia, del Museo ‘Aeronautico di Leonardo’ a Torino Caselle, del Museo delle 'Officine Galileo' a Campi Bisenzio, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio e gli archivi storici delle imprese di Leonardo. Alle Giornate del Patrimonio parteciperà anche Fondazione Ansaldo a Genova con l’apertura al pubblico del proprio Archivio storico.

Il ‘Sistema Museale e Archivistico Integrato’ di Leonardo è una realtà unica in Italia, rappresentata dai musei, spazi espositivi e archivi storici delle imprese di Leonardo. La Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, coordina e gestisce le iniziative relative a tale Sistema, avendo tra i propri obiettivi la valorizzazione del patrimonio industriale aziendale e della cultura d’impresa.

Info e prenotazione

Museo Aeronautico di Leonardo, Caselle (Torino)

26 Settembre

9.30-16.00