21 dicembre 2020

Fondazione Leonardo e Treccani insieme per mettere i saperi tecnologici a disposizione del sistema scolastico italiano

Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine e Treccani Scuola hanno ideato un nuovo progetto editoriale per arricchire la piattaforma per la didattica a distanza di Treccani Scuola con nuovi contenuti culturali e scientifici. Il progetto consiste in lezioni online e contenuti didattici multimediali destinati alla piattaforma Treccani Scuola, con l’obiettivo di rendere fruibili al sistema scolastico italiano le conoscenze e le competenze tecnologiche di Leonardo.

È stato realizzato così un sistema integrato di lezioni su materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) facendo leva sulle competenze tecnologiche dei manager e dei tecnici di Leonardo che, in prima persona, hanno contribuito alla formazione di un piano didattico flessibile e tecnologicamente sostenibile.

Le Collezioni didattiche sono lezioni articolate in diverse unità tematiche, con integrazione di slide, supporto video e risorse online, corredate da test, sui temi come l’industria aeronautica, la cybersecurity, il social engineering, le batterie ricaricabili Litio-Ioni, e molto altro.

Le Pillole sono video brevi, della durata approssimativa di 3-5 minuti, nei quali il personale specializzato e il management di Leonardo o della Fondazione Leonardo affrontano argomenti vari afferenti ai campi di intervento dell’azienda o dell’ente.

Osservare la terra è una serie di percorsi per immagini strutturati attraverso il repertorio di fotografia satellitare di Leonardo per illustrare fenomeni naturali e l’influenza degli effetti antropici.

Sei un docente o uno studente? Per accedere ai contenuti, registrati CLICCA QUI