21 maggio 2021

Gigliola Staffilani, da Martinsicuro al MIT: eletta membro dell’Accademia Nazionale Americana delle Scienze

• Di Redazione

Gigliola Staffilani è una matematica italiana che lavora negli Stati Uniti ed è “Abby Rockefeller Mauze Professor” di matematica presso il Massachusetts Institute of Technology.
Da qualche giorno è anche membro dell’Accademia nazionale delle scienze degli Stati Uniti D’America, uno dei più alti e prestigiosi riconoscimenti che possano essere attribuiti ad uno scienziato negli USA e nel mondo.

È lei stessa a raccontarlo sulla pagina Facebook "l’Abruzzese fuori sede", a 10 anni perde il padre e a scuola si appassiona alla matematica “per imparare a dividere il dolore”.
"Ringrazio quel professore che insistette perché io potessi proseguire gli studi. Lo vorrei incontrare di nuovo, non so neanche dove sia"

Leggendo le sue parole, si scopre che Gigliola Staffilani è di Villa Rosa di Martinsicuro (Te) e da sempre è appassionata di matematica, concentrando i suoi studi sull’analisi armonica e le equazioni differenziali alle derivate parziali. Oggi viene considerata una delle scienziate migliori al mondo in svariati campi.