14 ottobre 2019

Giornate FAI d’autunno Brescia riscopre il Museo della Breda Meccanica

Una straordinaria presenza, ben 500 i visitatori in 12 turni, hanno preso parte alle visite guidate nello storico stabilimento della Breda Meccanica Bresciana, che ha aperto le sue porte il 12 e 13 ottobre.

I due giorni dedicati alle bellezze dell'Italia solitamente di difficile accesso, sono promossi dalla delegazione Giovani del FAI di Brescia e ispirati al tema “Guerra e Pace”. I beni coinvolti, come lo stabilimento della ex-Breda oggi Leonardo Spa, sono tutti legati agli eventi della seconda guerra mondiale.

Durante la conferenza stampa del Fai di Brescia, tenutasi lo scorso 3 ottobre presso il Museo, Luciano Violante, presidente della Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine ha presentato il museo quale parte integrante del “Sistema Museale e Archivistico integrato”, a guida della Fondazione, i cui obiettivi – tra gli altri – sono coniugare i valori umanistici e i valori tecnologici, nonchè valorizzare e comunicare il vasto patrimonio storico e industriale dell’azienda.

I visitatori sono stai guidati, dai rappresentati del Gruppo Seniores e dai soci dell’Associazione Melara Onlus, in un percorso di fotografie e oggetti unici, preziose testimonianze della storia dello stabilimento e delle sue produzioni.

Parte integrante, nonché tratto distintivo del Museo, è il rifugio antiaereo di superficie costruito dall’azienda, luogo di riparo per migliaia di dipendenti durante i bombardamenti del ’44-‘45. Al suo interno i presenti hanno potuto rivivere, attraverso un sistema audio ed effetti luce, la simulazione di un bombardamento, un’esperienza unica dal forte impatto emotivo.