30 ottobre 2020

Giornate FAI d’Autunno: i numeri dei Musei di Leonardo

Circa 780 visitatori hanno visitato i siti museali di Leonardo in occasione delle Giornate FAI d’autunno, svoltesi nelle giornate del 17/18 e 24/25 ottobre scorso e che hanno visto straordinariamente aperti al pubblico il Museo Breda Meccanica Bresciana, il Museo Agusta a Cascina Costa (Va) e il Museo delle Officine Galileo a Campi Bisenzio (Fi).

La Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, partner del FAI, ha coordinato l’iniziativa grazie alla preziosa collaborazione di volontari, Seniores e dipendenti, che hanno accompagnato il pubblico alla scoperta del patrimonio industriale di Leonardo e delle sue storiche aziende, nel rispetto dei protocolli di sicurezza Covid-19.

Il successo in termini di presenze e delle ulteriori 300 richieste di visita che non è stato possibile soddisfare a causa delle limitazioni organizzative connesse alla pandemia, insieme all’interesse rilevato da parte del pubblico che ha aderito all’iniziativa, sono un segnale di incoraggiamento - non solo per i Musei di Leonardo - per continuare a promuovere la cultura d’impresa e la fruizione del patrimonio industriale quale espressione a pieno titolo della cultura nazionale.