14 dicembre 2020

Fondazione Ansaldo presenta il calendario 2021 "I Mestieri della Memoria"

Fondazione Ansaldo presenta, presso la sede di Confindustria Genova, il calendario 2021 I Mestieri della Memoria nell’ambito del progetto ‘Fotografia e Industria’ sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il 2020 è stato l’anno di due anniversari importanti: quello dei 20 anni dall’istituzione della Fondazione e quello dei 40 anni dall’apertura al pubblico dell’Archivio Storico Ansaldo. Per concludere l’intenso anno e guardare ad un nuovo inizio, Fondazione Ansaldo ha scelto di dedicare il calendario 2021 a grandi imprese industriali del passato.

Fondazione Ansaldo è custode della memoria del lavoro proveniente da realtà imprenditoriali, pubbliche e private, legate al territorio ligure. L’innovazione, il progresso e il lavoro sono temi strettamente legati al presente. Si fatica a ricordare e comprendere come le scoperte del passato fossero allora novità eccezionali, e sembra ancora più inconcepibile immaginare che ciò che troviamo oggi straordinario un domani verrà considerato come ordinario.

I Mestieri della Memoria, che accompagneranno lo scorrere del nuovo anno, si pongono quindi l’obiettivo di mantenere vivi e attuali quei valori che hanno rappresentato per la storia del nostro Paese: progresso, crescita, riscatto e speranza, così da essere oggi fonte di ispirazione per il futuro.

Segui la diretta streaming dalle ore 15.00 - CLICCA QUI - Password per l'accesso: 823980