Fondazione Leonardo celebra i 150 anni di Guglielmo Marconi

Dove c’è ricerca, tecnologia, innovazione c’è Leonardo. Non potevamo perciò mancare al programma per celebrare i 150 anni di Guglielmo Marconi. In questi giorni stiamo lanciando il nuovo corso della Fondazione Leonardo, che si rivolgerà in particolare alle nuove generazioni. E usando il linguaggio dei giovani, il linguaggio digitale, racconteremo questa straordinaria figura di innovatore e scienziato.

Helga Cossu – Direttore Generale Fondazione Leonardo

Roberto Cingolani presenta il progetto Outreach di Fondazione Leonardo

La Fondazione Leonardo cambia immagine

Svelato il nuovo logo

“Learning the Future”, interpretare il futuro per offrire ai giovani le giuste coordinate del presente: con questo obiettivo la Fondazione Leonardo, da quest’anno Ente del Terzo Settore, cambia la propria immagine e rinnova l’impegno nel promuovere i temi della scienza, della tecnologia e dell’innovazione. Il nuovo logo che qui mostriamo in anteprima aprirà il restyling del sito Internet di Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, che diventa così una piattaforma per disseminare contenuti multimediali e promuovere iniziative di outreach destinate al mondo della scuola e dell’università. La data di lancio è il 3 aprile, cambieranno volto anche i profili social e tutte le altre declinazioni dell'immagine coordinata. Restate connessi per conoscere le nuove iniziative della Fondazione.

Civiltà delle Macchine

Dicembre 2023

L’ultimo numero del 2023 è dedicato al rapporto tra l’uomo e l’intelligenza artificiale. Dopo l’editoriale di Marco Ferrante, la sezione lavoro e digitale si apre con un’intervista a Daron Acemoglu, il più citato economista americano contemporaneo. Seguono articoli di Stefano Feltri, Ivana Pais e Tiziano Treu, Luca De Biase, Andrea Coscelli, Andrea Prencipe con Massimo Sideri, Silvia Giannì e Lorenzo Cappannari. La seconda parte è dedicata al rapporto uomo-macchina con contributi di Cosimo Accoto, Alessandro Aresu, Simone Gozzano e Vittorio Macioce. In chiusura un retaggio di terza pagina: Elisa Albanesi, un’intervista di Silvio Perrella allo scrittore Benjamín Labatut, Ersilia Vaudo, Giuseppe Lupo e Guido Vitiello. A dividere le sezioni, due pagine di Carlos D’Ercole sull’evoluzione dell’immaginario del lavoro e tre poesie di Antonella Anedda che hanno per oggetto la scienza.

In questo numero

Leon Panetta, le nuove dimensioni della geopolitica

In occasione del 60° Anniversario della Visita Storica di JF. Kennedy in Italia, intervista a Leon Edward Panetta, US Secretary of United States Department of Defense 2011-2013, Director of the Central Intelligence Agency 2009-2011