22 febbraio 2021

La settimana postumana. Notizie dall’onlife #2

• Di Francesco Pontorno

“Non chi comincia, ma quel che persevera”. Perseverance è arrivata su Marte. L’ammartaggio dolce del rover è riuscito e con esso inizia l’esplorazione del pianeta rosso. Il materiale prelevato sarà recuperato nel corso di una prossima missione congiunta tra NASA ed ESA.

Il Bitcoin, la criptovaluta delle criptovalute dietro cui aleggia anche il mistero del fondatore Satoshi Nakamoto, ha raggiunto i mille miliardi di dollari di capitale di mercato. Non è esclusivamente una questione di prezzo, di speculazione, di soldi facili (o difficili). Il Bitcoin e la tecnologia su cui si basa, la blockchain, e il movimento che ne è nato, avrà un enorme impatto su tanti aspetti della nostra vita.

Il vulcano Etna sta comunicando al sua grandezza con parossismi intensi e splendidi del cratere Sud-Est. Tutto il mondo lo guarda grazie al sistema di osservazione della terra Copernico, sviluppato dalla Commissione Europea con un pool di agenzie spaziali del Vecchio Continente. Il payoff del programma Copernicus racconta una strategia inequivocabile: Europe's eyes on Earth.

Tanto del futuro di una nazione è nella supremazia tecnologica e nella sovranità digitale. L’Europa continua ad attrezzarsi e si serve di grandi nomi locali per le migliori tecnologie che sviluppa. Galileo per il sistema satellitare, Copernico per il sistema di osservazione della terra appena citato (e gli auguri su Twitter).

Il vocabolario si aggiorna. L’Accademia della Crusca dedica una scheda del suo elenco delle parole nuove ad ‘algoretica’: “Studio dei problemi e dei risvolti etici connessi all’applicazione degli algoritmi.” La parola è stata coniata e usata in un suo libro da Paolo Benanti, frate francescano e docente di Teologia morale e Bioetica alla Pontificia Università Gregoriana.