15 febbraio 2021

La settimana postumana. Notizie dall’onlife #1

• Di Francesco Pontorno

Sviluppo sovranazionale dei social media e del web. Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo, che ci porterà su Marte, collegherà cervello e computer e intanto ha sovvertito il mercato dell’automotive con la sua Tesla, ha invitato il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin a fare una chiacchierata su Clubhouse - il nuovissimo social network della voce.

L’essere umano nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Epic Games (sono quelli del videogioco Fortnite) lancia il programma per creare i metaumani. Si tratta di un software per costruire in pochi minuti un essere umano digitale ad altissima fedeltà. Risvolti: deep fake, fake news. Dal falso non può che nascere il falso.

Moneta del futuro. Tesla (l’azienda che produce auto elettriche del citato Elon Musk) ha acquistato 1.5 miliardi di dollari di Bitcoin. Un segnale: le aziende possono cominciare a considerare le criptovalute per i loro commerci, accettarle come metodo di pagamento. Una rivoluzione per il sistema DeFi (finanza decentralizzata). Forse ci saranno nuovi seguaci: Apple? Amazon?

L’auto del futuro è a guida autonoma, elettrica, connessa (il motore del 2000 ecc.). Volkswagen - il più grande costruttore di auto in Europa - mentre attraversava lo scandalo dieselgate ha cambiato direzione e ha deciso di investire decine di miliardi di euro nella mobilità del domani. Più di tutti gli altri produttori di auto messi insieme. Ed ecco dunque il prossimo passo: le macchine volanti, la mobilità verticale. Luogo delle prime sperimentazioni: Cina.