09 agosto 2019

L'Alfabeto delle Stelle. Tomaso Binga, il suo pezzo di cielo

Il firmamento è stato sempre fonte d’ispirazione per poeti, scienziati e innamorati, interpreti di una realtà che appartiene all’umanità intera e al cuore di tutti: il cosmo

Cielo stellato

con occhi di bimbi non nati

di donne abusate

di uomini umiliati

da un potere sgarbato

e senza onore!

>:<

Cielo offuscato

ti salutiamo

insieme alle stelle cadenti

che fuggono per emigrare

su galassie

incontaminate!

Stelle migranti, Tomaso Binga - 2019 (Courtesy dell'Artista)

Tomaso Binga,

autrice di poesia visiva, sonora e performativa.

Maggio 2021

Per ricostruire il paese serve un nuovo rapporto tra testa e mani. Per far ciò è necessario superare il gap formativo esistente tra le competenze scientifiche e quelle umanistiche. Il secondo numero del 2021 di Civiltà delle Macchine è dedicato alle prospettive che si aprirebbero con una trasformazione degli istituti tecnici in licei tecnologici, strumenti fondamentali per il perseguimento di un nuovo umanesimo digitale. Sono intervenuti, tra gli altri, Danco Singer, Marianna Madia, Barbara Frandino, Luciano Floridi, Paolo Crepet, Francesco Palmieri e Antonio Manzini.