25 novembre 2019

Messaggio del Presidente Mattarella in occasione della conferenza sullo statuto etico e giuridico dell’intelligenza artificiale

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine, Luciano Violante, il seguente messaggio:

«Desidero rivolgere un cordiale saluto ai promotori, ai relatori e a tutti i partecipanti alla Conferenza sullo statuto etico e giuridico dell’intelligenza artificiale, unito a un convinto apprezzamento per l’iniziativa che intende affrontare un tema cruciale della nostra epoca.

Il veloce avanzamento dell’innovazione tecnologica costituisce una preziosa opportunità per il progresso umano, con impatti significativi sul tessuto sociale, economico e culturale, che richiedono approfondite considerazioni.

Essenziale, quindi, definire i limiti etici dello sviluppo della tecnologia attraverso la condivisione di approcci che, affermando la posizione di centralità dell’uomo, contribuiscano all’attuazione piena dei principi fondanti della civiltà.

Con la consapevolezza che dal dibattito scaturiranno ulteriori riflessioni, formulo ai presenti un sentito augurio di buon lavoro».