27 marzo 2020

Milano e la Lombardia, Lombardia e Milano, sempre insieme mai divisi

• Di Lorenzo Fiori

A seguito dell’articolo "il senso lombardo per la comunità" un commento di Lorenzo Fiori, direttore della Fondazione Ansaldo e soprattutto milanese e lombardo.

Hanno corso tanto negli ultimi anni. Hanno macinato risultati su risultati. Milano è diventata la locomotiva di un treno socio-economico-produttivo tra i migliori a livello europeo. Addirittura, il PIL di Milano è cresciuto nell’ultimo quinquennio di quasi il 10%, recuperando tutto il gap, e di più, rispetto ai livelli post-crisi 2008 e gettando le basi per le Olimpiadi con Cortina nel 2026, sulla scia del grande exploit di Expo2015.

Oggi Milano e le belle Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio sono diventate improvvisamente provincie spettrali. Città e paesi vuoti, avvolti in un silenzio angosciante, dove la distanza fisica tra le persone è la cifra di una guerra contro un nemico invisibile per il quale si combatte senza armi, ma con la energia e la forza di volontà di ciascuno.

Vista delle città di Cremona dal Torrazzo, simbolo della città e torre campanaria medievale più alta d’Europa

Ce la faranno – ce la faremo, anche se nulla potrà più essere come prima, ci vorrà del tempo.

Occorrerà ripartire, riscoprendo quelle che sono state indicate quali vocazioni principali e fondamentali di questo territorio: l’agro-alimentare, la manifattura, le scienze della vita, l’arte-cultura-design-università, la finanza.

Su queste si innesta poi un’eccellenza: il terzo settore con il suo volontariato, solidale e forte, capillare e inclusivo, accogliente e generoso, con tutti indistintamente.

L’insieme di queste forze è la miglior fondamenta sulla quale costruire la speranza di ripartenza e il futuro prossimo venturo, sempre con l’etica lombarda di “fare bene il proprio mestiere”.

Se la sfida prioritaria è oggi quella di sconfiggere il virus, Milano e la Lombardia devono prepararsi a un’altra sfida, immediatamente successiva: far ripartire il treno, riprendendosi quel ruolo di assoluta rilevanza europea e internazionale. “Terra di mezzo” avevano detto i latini di questo territorio, oggi “corridoio europeo” tra Mediterraneo e Baltico tra Atlantico e Mar Nero.

Dovrà essere recuperato il ritardo ma l’opportunità di riappropriarsi di quella finestra aperta sul palcoscenico globale con Expo2015 è già fissata al 2026 (Olimpiadi invernali che Milano condivide con Cortina). “Rubando” le parole di un past-president della Regione Lombardia Pietro Bassetti, il 2026 è non soltanto una occasione ma il traguardo per affermare quella caratteristica distintiva della Lombardia, di Milano e delle comunità che da multi-regionali allora sono oggi multi-etniche: essere “glocal”, cioè al tempo stesso locali – con le proprie tradizioni – e globali grazie a quella propensione a proiettarsi nel mondo con il frutto delle proprie idee, creatività, entusiasmo e del proprio lavoro.