Elenco Articoli

oriano giovanelli
L'ora di Oriano

Rantologia

Una storia vera, intima, vissuta da dentro al male faccia a faccia con il virus che uccide.

peppino caldarola
amelia cartia
Intervista

Il senso della fiducia/Romeo: “la ricostruzione cammina sulle gambe degli imprenditori”

Il capogruppo della Lega in Senato ha apprezzato la visione “fiducia dei cittadini nei confronti del governo, e fiducia del governo nei confronti dei cittadini” proposta dal presidente Violante.

alejandro cifuentes
Pensieri Lunghi

Le città per l’uomo: ripensare i centri abitati nell’Italia chiusa per virus

Recensione del libro di Massimiliano Cannata “La città per l’uomo ai tempi del Covid-19”

luciano violante

Diamo più fiducia agli imprenditori (anziché sorvegliarli)

Nessun paese può rinascere e progredire nel sospetto, nella sorveglianza e nella sfiducia.

peppino caldarola
Pensieri Lunghi

Non dimentichiamo di essere felici

Non c’è guerra, vera o sanitaria, che ci impedisca di pensare alla felicità, di cercarla, di trovarla ogni giorno nelle piccole cose, nelle persone che amiamo, nei sogni che facciamo.

edoardo dallari

Il mondo dopo la pandemia? Più digitalizzato e connesso. Parla Luciano Floridi

Le app per il contenimento del virus funzionano se la usano in tanti, ma attenzione a non creare disuguaglianze sociali

amelia cartia

Covid-19, Fase 2: arriva il braccialetto smart per la sicurezza sul lavoro

Intervista a Paolo Pandozy, CEO di Engineering, la società che ha messo a punto un sensore wearable per il distanziamento nei luoghi di lavoro.

marco casu
Intervista

Il cammino dell'etica pubblica nell'età della pandemia. Conversazione con Sebastiano Maffettone

Sapevamo di vivere in una società del controllo e della sorveglianza. Ma ora si tratta di un controllo etico e politico, con ogni probabilità anche ben accetto all’opinione pubblica.

oriano giovanelli
L'ora di Oriano

Lettera da Bergamo

Ho scritto del senso lombardo per la comunità. Questa lettera di Michele Bertola, direttore generale del Comune di Bergamo, uno di quelli che con tanta faciloneria dispregiativa vengono definiti burocrati, arricchisce quel mio pensiero e mi da [...]

giulia cuman

Aspetti sociali, etici e comportamentali della nuova pandemia di coronavirus

La ricerca, finanziata per l’Italia da Fondazione CARIPARO che attraverso un sondaggio e interviste dirette a campione, aiuterà a comprendere come la popolazione ha recepito, interpretato e compreso le diverse informazioni sul COVID-19

Galleria Foto

Galleria Video

Maggio 2020

Quali saranno le conseguenze economiche, politiche e sociali della pandemia? È questo il focus del nuovo numero della rivista che vede gli interventi, tra gli altri, di Chiara Saraceno, Michele Fusco,Emanuele Felice e Francesco Grilllo. In apertura, inoltre, l’intervista al premio Nobel della fisica 2019 Didier Queloz.