Elenco Articoli

oriano giovanelli
L'ora di Oriano

Rantologia

Una storia vera, intima, vissuta da dentro al male faccia a faccia con il virus che uccide.

peppino caldarola
amelia cartia
Intervista

Il senso della fiducia/Romeo: “la ricostruzione cammina sulle gambe degli imprenditori”

Il capogruppo della Lega in Senato ha apprezzato la visione “fiducia dei cittadini nei confronti del governo, e fiducia del governo nei confronti dei cittadini” proposta dal presidente Violante.

alejandro cifuentes
Pensieri Lunghi

Le città per l’uomo: ripensare i centri abitati nell’Italia chiusa per virus

Recensione del libro di Massimiliano Cannata “La città per l’uomo ai tempi del Covid-19”

luciano violante

Diamo più fiducia agli imprenditori (anziché sorvegliarli)

Nessun paese può rinascere e progredire nel sospetto, nella sorveglianza e nella sfiducia.

edoardo dallari

Il mondo dopo la pandemia? Più digitalizzato e connesso. Parla Luciano Floridi

Le app per il contenimento del virus funzionano se la usano in tanti, ma attenzione a non creare disuguaglianze sociali

amelia cartia

Covid-19, Fase 2: arriva il braccialetto smart per la sicurezza sul lavoro

Intervista a Paolo Pandozy, CEO di Engineering, la società che ha messo a punto un sensore wearable per il distanziamento nei luoghi di lavoro.

marco casu
Intervista

Il cammino dell'etica pubblica nell'età della pandemia. Conversazione con Sebastiano Maffettone

Sapevamo di vivere in una società del controllo e della sorveglianza. Ma ora si tratta di un controllo etico e politico, con ogni probabilità anche ben accetto all’opinione pubblica.

giulia cuman

Aspetti sociali, etici e comportamentali della nuova pandemia di coronavirus

La ricerca, finanziata per l’Italia da Fondazione CARIPARO che attraverso un sondaggio e interviste dirette a campione, aiuterà a comprendere come la popolazione ha recepito, interpretato e compreso le diverse informazioni sul COVID-19

camilla povia
Intervista

Coletto, inventore della sanità veneta oggi assessore in Umbria: "gestione severa per la fase 2”

L’assessore alla Sanità della regione Umbria: “attivando i territori, questo virus si può combattere.”

donatella trotta

Il tempo dei bambini/4

Favole… al telefono. L’iniziativa pensata per le bambine e i bambini dai 3 ai 7 anni durante la quarantena.

giulio di donato
Fusioni

Rileggere Leopardi al tempo della pandemia

In questi giorni può essere utile ripercorrere l’itinerario leopardiano, che proprio con La ginestra “salta” dall’amor patrio alla fratellanza universale, senza stabilire o presupporre una contraddizione fra i due momenti.

Galleria Foto

Galleria Video

Novembre 2020

L’ultimo numero dell’anno ha come focus principale l’impatto che il 5G avrà sulla nostra società: dagli sviluppi geopolitici alle sfide che le nuove tecnologie impongono alle democrazie. L’editoriale di Enrico Savio ci introduce alla nuova civiltà digitale; il tempo è al centro delle riflessioni, tra gli altri, di Gianfranco Pasquino, Lucetta Scaraffia e Tiziana Lippiello.