Elenco Articoli

Filtra risultati

Cingolani "Ripartire trasformandosi"

Ora dobbiamo preoccuparci di mettere a punto un nuovo modello di vita, lavoro, servizi, relazioni, che toccherà davvero tutti quanti.

oriano giovanelli
Intervista

A me mi piace 'o blues e anche Rossini

Due chiacchiere con Daniele Carnini musicologo, storico della musica, compositore e Direttore Editoriale della Fondazione Rossini, ha curato la voce Rossini per la Treccani.

lorenzo fiori

Milano e la Lombardia, Lombardia e Milano, sempre insieme mai divisi

A seguito dell’articolo "il senso lombardo per la comunità" un commento di Lorenzo Fiori, direttore della Fondazione Ansaldo e soprattutto milanese e lombardo.

pierpaolo forte

Epidemia Logotecnica

In tanti stanno esprimendo la percezione che questa crisi ci cambierà

nicola saldutti

Profumo: «Tecnologia e sicurezza nazionale, Leonardo non si può fermare»

Sono giorni nei quali le connessioni, i satelliti, i sistemi di sicurezza sono sempre più centrali.

claudia fiasca

Dizionario del Coronavirus/3

Le parole scientifiche, civili ed emozionali divenute ormai parte del nostro lessico familiare.

peppino caldarola
Pensieri Lunghi

Le parole per il dopo / Il domani è una diversa umanità

La cosa più bella che ho imparato era già scritta nell’intuizione di chi inventò questa rivista: scienza e umanesimo. Non bastano mai.

niccolo serri
Intervista

Privacy e democrazia ai tempi della pandemia: intervista ad Antonello Soro

Le tecnologie digitali si stanno dimostrando molto efficaci nel combattere la diffusione del coronavirus. Mentre le democrazie occidentali fanno ricorso a metodi di quarantena più o meno stringente, paesi come Taiwan e Corea del Sud utilizzano la [...]

oriano giovanelli
L'ora di Oriano

Salvi un borgo salvi l'Italia...e dai una mano alla salute

C'è una relazione fra questa realtà molto densa di uomini, fabbriche, reti stradali, concentrazioni urbane, cementificazione dilatata a macchia d'olio e la proliferazione del virus.

luciano violante

Le parole per il dopo / Il senso della fiducia

Cessata l’emergenza la vitalità riprenderà i propri spazi; l’Italia riprenderà a produrre, a costruire, a inventare, a insegnare.

lorenzo fiori
Pensieri Lunghi

Il bisogno di comunicare. Dalla penna allo smartphone

“Siamo in guerra…ma il nemico è invisibile”, dicono tutti ed è proprio così

elisa albanesi
Futuri

Le prime stelle

Due elementi: idrogeno ed elio; e un poco di litio.

Galleria Foto

Galleria Video

Maggio 2020

Quali saranno le conseguenze economiche, politiche e sociali della pandemia? È questo il focus del nuovo numero della rivista che vede gli interventi, tra gli altri, di Chiara Saraceno, Michele Fusco,Emanuele Felice e Francesco Grilllo. In apertura, inoltre, l’intervista al premio Nobel della fisica 2019 Didier Queloz.