Elenco Articoli

Intervista
peppino caldarola
Pensieri Lunghi

Non c’è neppure il tempo di avere paura

Questa umanità anziana sarà nel futuro migliore perché ha avuto tanta paura e ha capito che se ce l’ha fatta è per merito di quell’eroismo che secondo Camus è la dote “di persone comuni che fanno cose straordinarie per pura decenza”.

francesco pontorno
Futuri

Sono tempi perfetti per la shut-in economy

L'"economia chiusa" relativa a tutto quello che ordiniamo e ci facciamo arrivare direttamente a casa, è in grandissima crescita e sta già cambiando le nostre vite.

arianna de luca

Diario di Arianna/2

Ogni giorno, fino al più bel giorno: quando saremo nel dopo.

donatella trotta

Il tempo dei bambini/1

Fragili, forti. E invisibili. In questi tempi di Covid-19 sono proprio loro, i bambini indicatori della qualità della vita, beni comuni da tutelare e patrimonio dell’umanità in quanto “portatori sani” di futuro – a essere i più esposti all’infodemia [...]

ivan scinardo
Storie

Oasi di Troina, l’ospedale per le disabilità nella stretta del virus

Con i suoi laboratori all’avanguardia, è un centro nevralgico per gli studi sulle disabilità ma è anche per la stessa Troina un potente volano economico.

arianna de luca

Diario di Arianna/1

Ogni giorno, fino al più bel giorno: quando saremo nel dopo.

oriano giovanelli
Intervista

A me mi piace 'o blues e anche Rossini

Due chiacchiere con Daniele Carnini musicologo, storico della musica, compositore e Direttore Editoriale della Fondazione Rossini, ha curato la voce Rossini per la Treccani.

lorenzo fiori

Milano e la Lombardia, Lombardia e Milano, sempre insieme mai divisi

A seguito dell’articolo "il senso lombardo per la comunità" un commento di Lorenzo Fiori, direttore della Fondazione Ansaldo e soprattutto milanese e lombardo.

pierpaolo forte

Epidemia Logotecnica

In tanti stanno esprimendo la percezione che questa crisi ci cambierà

claudia fiasca

Dizionario del Coronavirus/3

Le parole scientifiche, civili ed emozionali divenute ormai parte del nostro lessico familiare.

peppino caldarola
Pensieri Lunghi

Le parole per il dopo / Il domani è una diversa umanità

La cosa più bella che ho imparato era già scritta nell’intuizione di chi inventò questa rivista: scienza e umanesimo. Non bastano mai.

Galleria Foto

Archivio

"Leonardo Sinisgalli è tornato, con noi". Presentazione a Matera del secondo numero di Civiltà delle Macchine

Fotografie Museo del Radar

Fotografie Officine Galileo

Galleria Video

Archivio

Mario Botta - Intervento Presentazione “Civiltà delle Macchine”

Milano: Presentazione “Civiltà delle Macchine” – Video racconto

Luciano Violante. Presentazione Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine

Marzo 2020

Il primo numero del 2020 è un focus dedicato allo spazio, alle questioni giuridiche derivanti dalla diffusione di nuovi soggetti coinvolti nel settore spaziale, alle problematiche relative alla sicurezza, alla sostenibilità legata alla presenza di un alto numero di satelliti in orbita, nonché alle opportunità di crescita della Space Economy.