Elenco Articoli

Filtra risultati

Progetto Urban Jungle, la sfida green di Prato

Valerio Barberis, assessore all’urbanistica della città ci spiega il progetto, che coinvolge l’archistar Stefano Boeri.

francesco pontorno
Intervista

Nuove tecnologie, infrastrutture e competenze digitali: è il momento di investire per le nuove generazioni

L’economista Veronica De Romanis: “ Bisognerebbe creare un bilancio post covid capace di destinare risorse lì dove c'è davvero bisogno per costruire il futuro”.

Intervista

Enrico Letta: “E’ il momento di dare nuovo slancio alle politiche industriali”

Una riflessione sul dopo Coronavirus e sulla possibilità di cambiamento che l’Italia ha davanti a sé.

News

Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine Educational Partner del National Geographic Festival delle Scienze

L’evento digitale vuole coniugare conoscenza scientifica e ricerca con la cultura e le arti sarà live sabato 20 giugno dalle 16 alle 22.

Intervista

L’industria farmaceutica italiana di fronte alla sfida Covid

Lucia Aleotti (Menarini): “Le strutture produttive del farmaceutico sono fondamentali per il nostro Paese”.

Intervista

Chiara Appendino: “Puntiamo sui Comuni per riscostruire clima di fiducia”

Il sindaco di Torino sottolinea la necessità di un dialogo proficuo tra settore pubblico e privato nell’era post Covid.

alessandro profumo
Editoriali

Pandemia, ipotesi sul futuro

Politica industriale e digitalizzazione: le idee di Alessandro Profumo.

Intervista

La fase due va su due ruote

Anche negli Usa come ci ha raccontato Gaspare Licata, AD Crankbrothers, brand americano di riferimento nel mercato internazionale di componenti, prodotti e accessori per le diverse categorie di biciclette e di ciclismo.

Intervista

Non c’è nuovo ordine internazionale senza dialogo con la Cina

Conversazione con Massimo D’Alema sul suo nuovo libro edito da Donzelli “Grande la confusione sotto il cielo"

vittorio cucchiara
Pensieri Lunghi

Prima che la compassione diventi inutile

Di questa pandemia bisognerà pur cercare di approfittare se un umanesimo si deve salvare.

Intervista

La caduta della natura. L'intima totalità dell'uomo e l'ambiente

Giornata mondiale dell'ambiente: se il cosmo è malato, è perché l'uomo non vuol essere re.

alejandro cifuentes
Pensieri Lunghi

Cina-USA, il sogno americano e la nuova Guerra Fredda

Due testi per conoscere meglio le due parti dello scacchiere internazionale: “Questa è l’America” di Francesco Costa e “Nella testa del dragone” della sinologa Giada Massetti.

Galleria Foto

Archivio

"Leonardo Sinisgalli è tornato, con noi". Presentazione a Matera del secondo numero di Civiltà delle Macchine

Fotografie Museo del Radar

Fotografie Officine Galileo

Galleria Video

Archivio

Mario Botta - Intervento Presentazione “Civiltà delle Macchine”

Milano: Presentazione “Civiltà delle Macchine” – Video racconto

Luciano Violante. Presentazione Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine

Maggio 2020

Quali saranno le conseguenze economiche, politiche e sociali della pandemia? È questo il focus del nuovo numero della rivista che vede gli interventi, tra gli altri, di Chiara Saraceno, Michele Fusco,Emanuele Felice e Francesco Grilllo. In apertura, inoltre, l’intervista al premio Nobel della fisica 2019 Didier Queloz.