Elenco Articoli

Filtra risultati
peppino caldarola
Pensieri Lunghi

Morricone e l’eterna meraviglia dell’amore

Questa mattina tutti coloro che non sono riusciti a leggerlo ieri scorreranno le parole d’addio di Ennio Morricone. Un artista grande, uno smisurato talento italiano, uno che con la musica aveva letto e raccontato il mondo di ieri, di ieri l’altr [...]

giovanni vasso
Storie

L’era dei fratelli Maserati

Pionieri, artigiani, cultori e paladini di un’etica del lavoro inteso come missione spirituale prima ancora che economica e materiale.

francesco pontorno
peppino caldarola
elisa albanesi
Futuri

Tetraquark

La scoperta di una nuova particella esotica fatta da quattro quark apre le porte allo sviluppo di modelli teorici delle interazioni forti.

oriano giovanelli
L'ora di Oriano

Bussate e non vi sarà aperto

Leggi nazionali, leggi di recepimento di leggi europee, leggi delega di cui non si vede mai la fine, come matrioske contengono uno dentro l’altro tanti decreti delegati. E’ la burocrazia bellezza.

ginevra leganza

L’individuo e lo smartphone

Adesso che il telefono contiene tutte le variabili della legge morale, adesso che è quasi a metà fra un orcio di Pandora e un’arca d’oro glitter, viene il dubbio che ci ritroviamo scissi anche noi.

camilla povia
amelia cartia
Intervista

Dialoghi Digitali - "Il verde e il blu, un nuovo progetto umano"

Con Alessandro Profumo e Luciano Floridi. Modera la giornalista Monica Maggioni

marco casu
Pensieri Lunghi

Lineamenti di una teoria dell’Insieme

Considerazioni a partire da Luciano Floridi, Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica (Raffaello Cortina, Milano 2020)

marco pandolfi
News

L’etica in prima linea nei nuovi criteri per un buon triage in emergenza pandemica da covid-19

La Fondazione Leonardo - CdM contribuisce ad una proposta internazionale coordinata dall’Università Campus Bio-Medico di Roma e pubblicata su Frontiers

Galleria Foto

Fotografie Museo Agusta

Festival delle Scienze

La presentazione del primo numero della rivista Civiltà delle Macchine 5 giugno 2019

Galleria Video

Lorenzo Fiori. Presentazione Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine

Luciano Violante. Gli obiettivi della Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine

Siamo un seme, lavoriamo per diventare un albero

Maggio 2020

Quali saranno le conseguenze economiche, politiche e sociali della pandemia? È questo il focus del nuovo numero della rivista che vede gli interventi, tra gli altri, di Chiara Saraceno, Michele Fusco,Emanuele Felice e Francesco Grilllo. In apertura, inoltre, l’intervista al premio Nobel della fisica 2019 Didier Queloz.