Elenco Articoli

Filtra risultati
peppino caldarola
Pensieri Lunghi

Non dimentichiamo di essere felici

Non c’è guerra, vera o sanitaria, che ci impedisca di pensare alla felicità, di cercarla, di trovarla ogni giorno nelle piccole cose, nelle persone che amiamo, nei sogni che facciamo.

edoardo dallari

Il mondo dopo la pandemia? Più digitalizzato e connesso. Parla Luciano Floridi

Le app per il contenimento del virus funzionano se la usano in tanti, ma attenzione a non creare disuguaglianze sociali

amelia cartia

Covid-19, Fase 2: arriva il braccialetto smart per la sicurezza sul lavoro

Intervista a Paolo Pandozy, CEO di Engineering, la società che ha messo a punto un sensore wearable per il distanziamento nei luoghi di lavoro.

marco casu
Intervista

Il cammino dell'etica pubblica nell'età della pandemia. Conversazione con Sebastiano Maffettone

Sapevamo di vivere in una società del controllo e della sorveglianza. Ma ora si tratta di un controllo etico e politico, con ogni probabilità anche ben accetto all’opinione pubblica.

oriano giovanelli
L'ora di Oriano

Lettera da Bergamo

Ho scritto del senso lombardo per la comunità. Questa lettera di Michele Bertola, direttore generale del Comune di Bergamo, uno di quelli che con tanta faciloneria dispregiativa vengono definiti burocrati, arricchisce quel mio pensiero e mi da [...]

giulia cuman

Aspetti sociali, etici e comportamentali della nuova pandemia di coronavirus

La ricerca, finanziata per l’Italia da Fondazione CARIPARO che attraverso un sondaggio e interviste dirette a campione, aiuterà a comprendere come la popolazione ha recepito, interpretato e compreso le diverse informazioni sul COVID-19

camilla povia
Intervista

Coletto, inventore della sanità veneta oggi assessore in Umbria: "gestione severa per la fase 2”

L’assessore alla Sanità della regione Umbria: “attivando i territori, questo virus si può combattere.”

donatella trotta

Il tempo dei bambini/4

Favole… al telefono. L’iniziativa pensata per le bambine e i bambini dai 3 ai 7 anni durante la quarantena.

giulio di donato
Fusioni

Rileggere Leopardi al tempo della pandemia

In questi giorni può essere utile ripercorrere l’itinerario leopardiano, che proprio con La ginestra “salta” dall’amor patrio alla fratellanza universale, senza stabilire o presupporre una contraddizione fra i due momenti.

marco casu

Cultura umanistica, diritti, Europa. Tre domande a Mauro Ceruti

Un dialogo intorno ai mutamenti dei sistemi complessi alla luce dell’attuale emergenza coronavirus.

peppino caldarola

Affetti negli anni Venti

Lo Stato vuole sapere come sto ad affetti, se ce li ho, se li ho persi, se sono eterosessuali o no, se lei mi vuol bene, se durano nel tempo.

camilla povia

Galleria Foto

Galleria Video

Maggio 2021

Per ricostruire il paese serve un nuovo rapporto tra testa e mani. Per far ciò è necessario superare il gap formativo esistente tra le competenze scientifiche e quelle umanistiche. Il secondo numero del 2021 di Civiltà delle Macchine è dedicato alle prospettive che si aprirebbero con una trasformazione degli istituti tecnici in licei tecnologici, strumenti fondamentali per il perseguimento di un nuovo umanesimo digitale. Sono intervenuti, tra gli altri, Danco Singer, Marianna Madia, Barbara Frandino, Luciano Floridi, Paolo Crepet, Francesco Palmieri e Antonio Manzini.