Elenco Articoli

Intervista
peppino caldarola
Pensieri Lunghi

Non c’è neppure il tempo di avere paura

Questa umanità anziana sarà nel futuro migliore perché ha avuto tanta paura e ha capito che se ce l’ha fatta è per merito di quell’eroismo che secondo Camus è la dote “di persone comuni che fanno cose straordinarie per pura decenza”.

francesco pontorno
Futuri

Sono tempi perfetti per la shut-in economy

L'"economia chiusa" relativa a tutto quello che ordiniamo e ci facciamo arrivare direttamente a casa, è in grandissima crescita e sta già cambiando le nostre vite.

arianna de luca

Diario di Arianna/2

Ogni giorno, fino al più bel giorno: quando saremo nel dopo.

donatella trotta

Il tempo dei bambini/1

Fragili, forti. E invisibili. In questi tempi di Covid-19 sono proprio loro, i bambini indicatori della qualità della vita, beni comuni da tutelare e patrimonio dell’umanità in quanto “portatori sani” di futuro – a essere i più esposti all’infodemia [...]

ivan scinardo
Storie

Oasi di Troina, l’ospedale per le disabilità nella stretta del virus

Con i suoi laboratori all’avanguardia, è un centro nevralgico per gli studi sulle disabilità ma è anche per la stessa Troina un potente volano economico.

arianna de luca

Diario di Arianna/1

Ogni giorno, fino al più bel giorno: quando saremo nel dopo.

Cingolani "Ripartire trasformandosi"

Ora dobbiamo preoccuparci di mettere a punto un nuovo modello di vita, lavoro, servizi, relazioni, che toccherà davvero tutti quanti.

oriano giovanelli
Intervista

A me mi piace 'o blues e anche Rossini

Due chiacchiere con Daniele Carnini musicologo, storico della musica, compositore e Direttore Editoriale della Fondazione Rossini, ha curato la voce Rossini per la Treccani.

lorenzo fiori

Milano e la Lombardia, Lombardia e Milano, sempre insieme mai divisi

A seguito dell’articolo "il senso lombardo per la comunità" un commento di Lorenzo Fiori, direttore della Fondazione Ansaldo e soprattutto milanese e lombardo.

pierpaolo forte

Epidemia Logotecnica

In tanti stanno esprimendo la percezione che questa crisi ci cambierà

nicola saldutti

Profumo: «Tecnologia e sicurezza nazionale, Leonardo non si può fermare»

Sono giorni nei quali le connessioni, i satelliti, i sistemi di sicurezza sono sempre più centrali.

Galleria Foto

Galleria Video

Maggio 2021

Per ricostruire il paese serve un nuovo rapporto tra testa e mani. Per far ciò è necessario superare il gap formativo esistente tra le competenze scientifiche e quelle umanistiche. Il secondo numero del 2021 di Civiltà delle Macchine è dedicato alle prospettive che si aprirebbero con una trasformazione degli istituti tecnici in licei tecnologici, strumenti fondamentali per il perseguimento di un nuovo umanesimo digitale. Sono intervenuti, tra gli altri, Danco Singer, Marianna Madia, Barbara Frandino, Luciano Floridi, Paolo Crepet, Francesco Palmieri e Antonio Manzini.