Elenco Articoli

Rileggendo La Peste di Camus

giuseppe babbaurra
Intervista

Caschi respiratori che salvano pazienti e ospedali

Intervista al proprietario dell’azienda modenese che produce i caschi CPAP, dispositivi versatili e molto utili per far fronte all'emergenza coronavirus.

andrea di consoli
Intervista

Vaccino contro il Coronavirus: con prudente ottimismo ci diciamo pronti

All’assalto del coronavirus Covid-19 ci sono ricercatori di Pomezia. Lavorano giorno e notte negli stabilimenti di IRBM, punta avanzata del biotech e della farmacologia.

alberto samona
Fusioni

I guanti di Casimiro e l’isolamento del Barone

Tutti come Casimiro ci ritroviamo a essere in questi giorni.

claudia fiasca
Pensieri Lunghi

Il lessico della giusta distanza

È la riga gialla sul pavimento scuro in prossimità del bancone della farmacia. È la striscia blu o bianca entro cui stare quando si parcheggia. È la linea rossa prossima allo sportello del bancomat.

niccolo serri
Futuri

Macchine, Virus e Futurologia: una conversazione con Roberto Vacca

"Alcune cose forse le avevo viste male. Tutte le date delle mie previsioni erano sbagliate.”

I promessi untori

Intervista a Francesco Merlo

oriano giovanelli
Pensieri Lunghi

Quante cose dicono le mani

Il coronavirus ci sta dicendo tante cose sulla politica, sulle priorità del nostro vivere civile, sulle scelte sociali fondamentali, sul lavoro, sulla burocrazia. Ma ce n’è una che mi sta colpendo particolarmente, ci sta dicendo quanto sono [...]

pietrangelo buttafuoco
Pensieri Lunghi

Si sta a casa e si legge

Le strade come un andamento di fiume, a strapiombo sul vuoto.

oriano giovanelli
Pensieri Lunghi

Pesaro, cronaca dalla zona rossa

Domenica 8 marzo. Non si parla d'altro. Di mimose in giro se ne vedono davvero poche cosicché non è certo la giornata internazionale della donna ad animare le chiacchiere della mattina.

Intervista

Topolino celebra la scienza al femminile

Intervista a Luisa Torsi, professoressa ordinaria di Chimica all'Università di Bari e membro del Cda di Fondazione Leonardo.

Galleria Foto

Presentazione Fondazione Leonardo 4 febbraio 2019

“La sfida delle terre rare e la competizione scientifica tra USA, Europa e Cina”

Leonardo Innovation Day Crescendo. Naturalia – Artificialia

Galleria Video

Museo Agusta

Museo Breda Meccanica Bresciana

Museo Officine Galileo

Marzo 2020

Il primo numero del 2020 è un focus dedicato allo spazio, alle questioni giuridiche derivanti dalla diffusione di nuovi soggetti coinvolti nel settore spaziale, alle problematiche relative alla sicurezza, alla sostenibilità legata alla presenza di un alto numero di satelliti in orbita, nonché alle opportunità di crescita della Space Economy.