Elenco Articoli

elisa albanesi
Futuri

Tetraquark

La scoperta di una nuova particella esotica fatta da quattro quark apre le porte allo sviluppo di modelli teorici delle interazioni forti.

oriano giovanelli
L'ora di Oriano

Bussate e non vi sarà aperto

Leggi nazionali, leggi di recepimento di leggi europee, leggi delega di cui non si vede mai la fine, come matrioske contengono uno dentro l’altro tanti decreti delegati. E’ la burocrazia bellezza.

ginevra leganza
Pensieri Lunghi

L’individuo e lo smartphone

Adesso che il telefono contiene tutte le variabili della legge morale, adesso che è quasi a metà fra un orcio di Pandora e un’arca d’oro glitter, viene il dubbio che ci ritroviamo scissi anche noi.

camilla povia
amelia cartia
Intervista

Dialoghi Digitali - "Il verde e il blu, un nuovo progetto umano"

Con Alessandro Profumo e Luciano Floridi. Modera la giornalista Monica Maggioni

marco casu
Pensieri Lunghi

Lineamenti di una teoria dell’Insieme

Considerazioni a partire da Luciano Floridi, Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica (Raffaello Cortina, Milano 2020)

marco pandolfi
News

L’etica in prima linea nei nuovi criteri per un buon triage in emergenza pandemica da covid-19

La Fondazione Leonardo - CdM contribuisce ad una proposta internazionale coordinata dall’Università Campus Bio-Medico di Roma e pubblicata su Frontiers

Nascono i “Dialoghi Digitali” di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine

Alessandro Profumo e Luciano Floridi i primi ospiti dell’iniziativa

amelia cartia

Progetto Urban Jungle, la sfida green di Prato

Valerio Barberis, assessore all’urbanistica della città ci spiega il progetto, che coinvolge l’archistar Stefano Boeri.

francesco pontorno
Intervista

Nuove tecnologie, infrastrutture e competenze digitali: è il momento di investire per le nuove generazioni

L’economista Veronica De Romanis: “ Bisognerebbe creare un bilancio post covid capace di destinare risorse lì dove c'è davvero bisogno per costruire il futuro”.

camilla povia
Intervista

Enrico Letta: “E’ il momento di dare nuovo slancio alle politiche industriali”

Una riflessione sul dopo Coronavirus e sulla possibilità di cambiamento che l’Italia ha davanti a sé.

Galleria Foto

Presentazione Fondazione Leonardo 4 febbraio 2019

“La sfida delle terre rare e la competizione scientifica tra USA, Europa e Cina”

Leonardo Innovation Day Crescendo. Naturalia – Artificialia

Galleria Video

Museo Agusta

Museo Breda Meccanica Bresciana

Museo Officine Galileo

Settembre 2020

Il focus di questo numero è dedicato al doppio anniversario dell’Archivio e della Fondazione Ansaldo, con uno sguardo rivolto anche su Genova. L’intervista al pittore Liu Xiaodong apre invece la sezione sulla Cina; e ancora, un racconto di Barbara Frandino sull’astronomo Aristarco di Samo, e i disegni di Gastone Novelli per “Il bagno di Diana” di Pierre Klossowski.