Elenco Articoli

oriano giovanelli
Intervista

A me mi piace 'o blues e anche Rossini

Due chiacchiere con Daniele Carnini musicologo, storico della musica, compositore e Direttore Editoriale della Fondazione Rossini, ha curato la voce Rossini per la Treccani.

lorenzo fiori
Pensieri Lunghi

Milano e la Lombardia, Lombardia e Milano, sempre insieme mai divisi

A seguito dell’articolo "il senso lombardo per la comunità" un commento di Lorenzo Fiori, direttore della Fondazione Ansaldo e soprattutto milanese e lombardo.

nicola saldutti

Profumo: «Tecnologia e sicurezza nazionale, Leonardo non si può fermare»

Sono giorni nei quali le connessioni, i satelliti, i sistemi di sicurezza sono sempre più centrali.

elisa albanesi
Futuri

Le prime stelle

Due elementi: idrogeno ed elio; e un poco di litio.

regina krieger
Intelligenza Artificiale

Tutta d'Intelligenza Artificiale la decima sinfonia nel 250° di Beethoven

L’esperimento: un’Intelligenza Artificiale ha completato la sinfonia numero 10 di Ludwig van Beethoven, sulla base degli schizzi che il compositore ha lasciato. La prima è a Bonn è prevista per il 28 aprile. L’idea non piace a tutti.

marco casu
Fusioni

L’Untore assente

Rileggendo La Peste di Camus

alberto samona
Fusioni

I guanti di Casimiro e l’isolamento del Barone

Tutti come Casimiro ci ritroviamo a essere in questi giorni.

niccolo serri
Futuri

Macchine, Virus e Futurologia: una conversazione con Roberto Vacca

"Alcune cose forse le avevo viste male. Tutte le date delle mie previsioni erano sbagliate.”

News

"Andare su Marte: come, quando e perchè" conversazione con Eleonora Ammannito

Il secondo appuntamento del ciclo di conversazioni "il futuro è uno spazio ospitale", in collaborazione con l'Università degli Studi Roma Tre, si è tenuto il 24 febbraio 2020 presso il Teatro Palladium.

Evento

#Futurospitale “Andare su Marte: come, quando e perché” conversazione con Eleonora Ammannito

Il secondo appuntamento, dal titolo “Andare su Marte: come, quando e perché”, si terrà lunedì 24 febbraio alle ore 18:00, presso il Teatro Palladium; Eleonora Ammannito, Scientific Researcher ASI – Agenzia Spaziale Italiana, affronterà, in dialogo [...]

francesco pontorno
News

“L’altra specie: rapporti tra IA e intelligenza naturale" conversazione con Roberto Cingolani

“L’altra specie: rapporti tra I.A. e intelligenza naturale”, Roberto Cingolani apre il ciclo di conferenze “Il futuro è uno spazio ospitale”

Evento

Partecipa a “Siamo tutti Leonardo”

La Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine e il MIUR cercano giovani talenti che vogliano mettere in pratica la propria creatività per indirizzarli al mondo della ricerca.

Galleria Foto

Galleria Video

Maggio 2020

Quali saranno le conseguenze economiche, politiche e sociali della pandemia? È questo il focus del nuovo numero della rivista che vede gli interventi, tra gli altri, di Chiara Saraceno, Michele Fusco,Emanuele Felice e Francesco Grilllo. In apertura, inoltre, l’intervista al premio Nobel della fisica 2019 Didier Queloz.