Elenco Articoli

ginevra leganza
Pensieri Lunghi

L’individuo e lo smartphone

Adesso che il telefono contiene tutte le variabili della legge morale, adesso che è quasi a metà fra un orcio di Pandora e un’arca d’oro glitter, viene il dubbio che ci ritroviamo scissi anche noi.

amelia cartia
Intervista

Dialoghi Digitali - "Il verde e il blu, un nuovo progetto umano"

Con Alessandro Profumo e Luciano Floridi. Modera la giornalista Monica Maggioni

marco casu
Pensieri Lunghi

Lineamenti di una teoria dell’Insieme

Considerazioni a partire da Luciano Floridi, Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica (Raffaello Cortina, Milano 2020)

marco pandolfi
News

L’etica in prima linea nei nuovi criteri per un buon triage in emergenza pandemica da covid-19

La Fondazione Leonardo - CdM contribuisce ad una proposta internazionale coordinata dall’Università Campus Bio-Medico di Roma e pubblicata su Frontiers

Nascono i “Dialoghi Digitali” di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine

Alessandro Profumo e Luciano Floridi i primi ospiti dell’iniziativa

amelia cartia

Progetto Urban Jungle, la sfida green di Prato

Valerio Barberis, assessore all’urbanistica della città ci spiega il progetto, che coinvolge l’archistar Stefano Boeri.

francesco pontorno
Intervista

Nuove tecnologie, infrastrutture e competenze digitali: è il momento di investire per le nuove generazioni

L’economista Veronica De Romanis: “ Bisognerebbe creare un bilancio post covid capace di destinare risorse lì dove c'è davvero bisogno per costruire il futuro”.

Intervista

Enrico Letta: “E’ il momento di dare nuovo slancio alle politiche industriali”

Una riflessione sul dopo Coronavirus e sulla possibilità di cambiamento che l’Italia ha davanti a sé.

News

Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine Educational Partner del National Geographic Festival delle Scienze

L’evento digitale vuole coniugare conoscenza scientifica e ricerca con la cultura e le arti sarà live sabato 20 giugno dalle 16 alle 22.

Intervista

L’industria farmaceutica italiana di fronte alla sfida Covid

Lucia Aleotti (Menarini): “Le strutture produttive del farmaceutico sono fondamentali per il nostro Paese”.

Galleria Foto

Galleria Video

Novembre 2020

L’ultimo numero dell’anno ha come focus principale l’impatto che il 5G avrà sulla nostra società: dagli sviluppi geopolitici alle sfide che le nuove tecnologie impongono alle democrazie. L’editoriale di Enrico Savio ci introduce alla nuova civiltà digitale; il tempo è al centro delle riflessioni, tra gli altri, di Gianfranco Pasquino, Lucetta Scaraffia e Tiziana Lippiello.