Elenco Articoli

Filtra risultati
giulio tremonti
Pensieri Lunghi

La globalizzazione e l’età delle codificazioni

Le riflessioni di Giulio Tremonti a partire dall’articolo del presidente di Fondazione Leonardo Luciano Violante sul ruolo dell’impresa e il tema della fiducia, pubblicato sul "Corriere della Sera" del 7 maggio 2020.

marco pandolfi
Intelligenza Artificiale

I.A. e medicina al tempo del Covid-19

Intervista al prof. Bruno Beomonte Zobel

Intervista

“La ripartenza funzionerà solo con regole più chiare e riequilibrio intergenerazionale”

Parla Giancarlo Montedoro Presidente della VI sezione del Consiglio di Stato

Intervista

Mobilità e trasporti post Covid, ecco come cambieranno

Ne parliamo con Ennio Cascetta, ingegnere napoletano ordinario di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto, ha ricoperto ruoli sia politici che tecnici nell’amministrazione cam-pana e in strutture tecniche ministeriali.

sara manfuso
Fusioni

Il “fort-da” freudiano ai tempi del Coronavirus

Nello stesso ambiente domestico interagiscono con il mondo le madri e i figli attraverso lo schermo dei propri dispositivi.

Intervista

“Ci siamo abituati alla tecnologia, ora facciamone buon uso”. Parla Roberto Cingolani

Serve una grande operazione culturale, spiega Cingolani, siamo, tra i paesi avanzati, quello ancora meno digitalizzato.

camilla povia
Intervista

Genova parla all’Italia: la ricostruzione del ponte modello per il Paese che si rialza

Il sindaco Marco Bucci sottolinea inoltre l’importanza della Fondazione Ansaldo per il rilancio e la riqualificazione della Valpocevera

Intervista

Fase 2, Alessandra Ghisleri: “ la politica non segue il buon senso, ma insegue il consenso”

La direttrice di Euromedia Research: “dal Governo servono segnali per credere nel lavoro e nella ripresa”

camilla povia
Intervista

"Nessuna scarcerazione dei boss". Dal Governo misure contro il sovraffollamento nelle carceri

Andrea Giorgis sottosegretario alla Giustizia spiega cosa è accaduto e respinge gli attacchi di Salvini

peppino caldarola
Pensieri Lunghi

È per noi il sorriso di Silvia Aisha, è il Meraviglioso

Teniamocelo nel cuore quel sorriso, qualunque cosa pensiamo dell’avventura di Silvia. E’ un regalo che ci fa. Vediamo di meritarcelo.

Intervista

Sanità pubblica forte, tecnologie e solidarietà. Ecco come il mondo ha reagito al coronavirus

Emanuele Capobianco, Croce Rossa: “non sarà l’ultima pandemia di questo secolo: dobbiamo farci trovare pronti”.

Intervista

Musei, Evelina Christillin: per ripartire servono ricerca, digitalizzazione e comunicazione

La presidente del Museo Egizio di Torino un piano per la ripresa l’ha studiato. E più che di fiducia, s’è armata di coraggio.

Galleria Foto

Galleria Video

Maggio 2020

Quali saranno le conseguenze economiche, politiche e sociali della pandemia? È questo il focus del nuovo numero della rivista che vede gli interventi, tra gli altri, di Chiara Saraceno, Michele Fusco,Emanuele Felice e Francesco Grilllo. In apertura, inoltre, l’intervista al premio Nobel della fisica 2019 Didier Queloz.