Elenco Articoli

Filtra risultati
amelia cartia
Intervista

Dialoghi Digitali - "Il verde e il blu, un nuovo progetto umano"

Con Alessandro Profumo e Luciano Floridi. Modera la giornalista Monica Maggioni

marco casu
Pensieri Lunghi

Lineamenti di una teoria dell’Insieme

Considerazioni a partire da Luciano Floridi, Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica (Raffaello Cortina, Milano 2020)

marco pandolfi
News

L’etica in prima linea nei nuovi criteri per un buon triage in emergenza pandemica da covid-19

La Fondazione Leonardo - CdM contribuisce ad una proposta internazionale coordinata dall’Università Campus Bio-Medico di Roma e pubblicata su Frontiers

Nascono i “Dialoghi Digitali” di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine

Alessandro Profumo e Luciano Floridi i primi ospiti dell’iniziativa

amelia cartia

Progetto Urban Jungle, la sfida green di Prato

Valerio Barberis, assessore all’urbanistica della città ci spiega il progetto, che coinvolge l’archistar Stefano Boeri.

francesco pontorno
Intervista

Nuove tecnologie, infrastrutture e competenze digitali: è il momento di investire per le nuove generazioni

L’economista Veronica De Romanis: “ Bisognerebbe creare un bilancio post covid capace di destinare risorse lì dove c'è davvero bisogno per costruire il futuro”.

Intervista

Enrico Letta: “E’ il momento di dare nuovo slancio alle politiche industriali”

Una riflessione sul dopo Coronavirus e sulla possibilità di cambiamento che l’Italia ha davanti a sé.

News

Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine Educational Partner del National Geographic Festival delle Scienze

L’evento digitale vuole coniugare conoscenza scientifica e ricerca con la cultura e le arti sarà live sabato 20 giugno dalle 16 alle 22.

Intervista

L’industria farmaceutica italiana di fronte alla sfida Covid

Lucia Aleotti (Menarini): “Le strutture produttive del farmaceutico sono fondamentali per il nostro Paese”.

Intervista

Chiara Appendino: “Puntiamo sui Comuni per riscostruire clima di fiducia”

Il sindaco di Torino sottolinea la necessità di un dialogo proficuo tra settore pubblico e privato nell’era post Covid.

alessandro profumo
Editoriali

Pandemia, ipotesi sul futuro

Politica industriale e digitalizzazione: le idee di Alessandro Profumo.

Galleria Foto

Galleria Video

Febbraio 2021

Il primo numero del 2021 è un viaggio linguistico nella parola democrazia. Le quattro sezioni della rivista analizzano le diverse sfumature del rapporto tra il regime democratico e le sue possibili declinazioni in campo poetico, politico, economico e scientifico. Sono intervenuti, tra gli altri, Valerio Magrelli, Andrea Cortellessa, Angelo Panebianco, Sofia Ventura, Pietro Reichlin, Valeria Termini, Marcella Panucci, Laura Boella e Antonio Pascale.