Elenco Articoli

Filtra risultati
amelia cartia

Covid-19, Fase 2: arriva il braccialetto smart per la sicurezza sul lavoro

Intervista a Paolo Pandozy, CEO di Engineering, la società che ha messo a punto un sensore wearable per il distanziamento nei luoghi di lavoro.

marco casu
Intervista

Il cammino dell'etica pubblica nell'età della pandemia. Conversazione con Sebastiano Maffettone

Sapevamo di vivere in una società del controllo e della sorveglianza. Ma ora si tratta di un controllo etico e politico, con ogni probabilità anche ben accetto all’opinione pubblica.

giulia cuman

Aspetti sociali, etici e comportamentali della nuova pandemia di coronavirus

La ricerca, finanziata per l’Italia da Fondazione CARIPARO che attraverso un sondaggio e interviste dirette a campione, aiuterà a comprendere come la popolazione ha recepito, interpretato e compreso le diverse informazioni sul COVID-19

camilla povia
Intervista

Coletto, inventore della sanità veneta oggi assessore in Umbria: "gestione severa per la fase 2”

L’assessore alla Sanità della regione Umbria: “attivando i territori, questo virus si può combattere.”

donatella trotta
Pensieri Lunghi

Il tempo dei bambini/4

Favole… al telefono. L’iniziativa pensata per le bambine e i bambini dai 3 ai 7 anni durante la quarantena.

giulio di donato
Fusioni

Rileggere Leopardi al tempo della pandemia

In questi giorni può essere utile ripercorrere l’itinerario leopardiano, che proprio con La ginestra “salta” dall’amor patrio alla fratellanza universale, senza stabilire o presupporre una contraddizione fra i due momenti.

marco casu

Cultura umanistica, diritti, Europa. Tre domande a Mauro Ceruti

Un dialogo intorno ai mutamenti dei sistemi complessi alla luce dell’attuale emergenza coronavirus.

Rassegna Stampa

Cingolani: "Siamo tornati alla preistoria, dobbiamo cambiare il nostro modo di vivere"

Roberto Cingolani, Chief Technology & Innovation Officer di Leonardo, è membro della task force del governo Conte guidata da Vittorio Colao, riflette su ciò che stiamo vivendo e su ciò che ci aspetta per la ripartenza a tappe in un mondo che [...]

camilla povia
Storie

Una sera di sole

Versi composti da un piccolo prigioniero nel campo di concentramento dei bambini di Terezin.

edoardo dallari

Oltre il covid: un mondo migliore è possibile. Conversazione con Fabrizio Barca

L’ex Ministro per la Coesione territoriale: “riavviare lo sviluppo con un accesso più libero alla conoscenza, valorizzando la diversità straordinaria del nostro territorio”.

alejandro cifuentes
Pensieri Lunghi

L’isolamento dell’uomo, oggi è la cifra della crisi pandemica

Recensione del saggio di Sebastiano Maffettone – Etica pubblica nell’età della pandemia

Galleria Foto

Galleria Video

Maggio 2020

Quali saranno le conseguenze economiche, politiche e sociali della pandemia? È questo il focus del nuovo numero della rivista che vede gli interventi, tra gli altri, di Chiara Saraceno, Michele Fusco,Emanuele Felice e Francesco Grilllo. In apertura, inoltre, l’intervista al premio Nobel della fisica 2019 Didier Queloz.