Elenco Articoli

Filtra risultati
mariangela di giandomenico
Pensieri Lunghi

Sblocca cantieri, fiducia tra le parti e responsabilità per non restare indietro

La pandemia non ha cambiato i fattori di fondo dell’inefficienza già gravemente presenti in Italia, ma li ha resi oggi non più sostenibili e ci impone di cambiare approccio.

danila aprea
Futuri

Conto alla rovescia per SpaceX, ha inizio la nuova rivoluzione spaziale

L’intervista, alla vigilia dello storico lancio del Crew Dragon, all’astronauta Roberto Vittori.

Intelligenza Artificiale

IA, il sistema di Federated Learning dell’Università di Firenze premiato da un bando UE

Il progetto ‘Dragon’ sbarca in Italia, il racconto di Mariaelena Occhipinti, radiologa ricercatrice e responsabile del progetto.

Storie

Il mito della macchina e la visione di Trivellato

Dal garage del padre alla scuderia automobilistica. Una vita di successi dedicata anche a sport e cultura.

camilla povia
News

Fondazione Ansaldo celebra il 40° anniversario dell'apertura al pubblico degli archivi

Fondazione Ansaldo ha festeggiato il 23 maggio scorso il quarantennale dalla prima apertura al pubblico dei propri archivi, custoditi presso la sede di Villa Cattaneo dell’Olmo (Genova). Si tratta di un patrimonio di memoria storico-industriale di [...]

danila aprea
Reportage

Lotta al virus: il farmaco per l’artrite funziona? Conversazione con Paolo Ascierto

Paolo Antonio Ascierto, direttore dell’unità Melanoma e Immunologia clinica del Pascale di Napoli e responsabile della sperimentazione clinica del Tocilizumab viene da una terra misteriosa assai.

peppino caldarola
Pensieri Lunghi

Mamma, mi sono perso il virologo

“Civiltà delle Macchine” ha fatto della centralità di umanesimo e scienza la ragione della propria esistenza e se non ha gioito per il fulgore degli scienziati nei mesi passati, si addolora ora per la caduta di popolarità.

fabio renzi
Pensieri Lunghi

Crisi globali, geografie e territori

L’Italia può essere tra i protagonisti di questo nuovo tempo economico e sociale grazie ai tanti primati che ha nel campo della sostenibilità.

giulio tremonti
Pensieri Lunghi

La globalizzazione e l’età delle codificazioni

Le riflessioni di Giulio Tremonti a partire dall’articolo del presidente di Fondazione Leonardo Luciano Violante sul ruolo dell’impresa e il tema della fiducia, pubblicato sul "Corriere della Sera" del 7 maggio 2020.

marco pandolfi
Intelligenza Artificiale

I.A. e medicina al tempo del Covid-19

Intervista al prof. Bruno Beomonte Zobel

Intervista

“La ripartenza funzionerà solo con regole più chiare e riequilibrio intergenerazionale”

Parla Giancarlo Montedoro Presidente della VI sezione del Consiglio di Stato

Intervista

Mobilità e trasporti post Covid, ecco come cambieranno

Ne parliamo con Ennio Cascetta, ingegnere napoletano ordinario di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto, ha ricoperto ruoli sia politici che tecnici nell’amministrazione cam-pana e in strutture tecniche ministeriali.

Galleria Foto

Galleria Video

Febbraio 2021

Il primo numero del 2021 è un viaggio linguistico nella parola democrazia. Le quattro sezioni della rivista analizzano le diverse sfumature del rapporto tra il regime democratico e le sue possibili declinazioni in campo poetico, politico, economico e scientifico. Sono intervenuti, tra gli altri, Valerio Magrelli, Andrea Cortellessa, Angelo Panebianco, Sofia Ventura, Pietro Reichlin, Valeria Termini, Marcella Panucci, Laura Boella e Antonio Pascale.