31 marzo 2021

Presentato il position paper "Sovranità tecnologica" del Centro economia digitale

• Di Redazione

Sono intervenuti, tra gli altri, Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale, Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico, Vincenzo Amendola, Sottosegretario di Stato agli Affari Europei alla Presidenza del Consiglio, Alessandro Profumo, AD di Leonardo.

Sono due i giganti tecnologici con cui l’Italia e l’Europa devono fare i conti: gli Usa dal un lato e la Cina dall’altro. È da questa premessa che parte il “position paper” elaborato dal Centro economia digitale presentato ieri mattina in streaming. È stato l’occasione per delineare alcuni indirizzi di policy per orientare le azioni a livello nazionale ed europeo, per raggiungere un’adeguata sovranità tecnologica. L’obiettivo è quello di aumentare la competitività dei prodotti europei nei mercati extra-UE, e rafforzare il posizionamento dell’economia europea nel commercio internazionale. Nel corso della presentazione sono emersi quattro grandi temi su cui lavorare: lo sviluppo di uno spazio digitale europeo tecnologicamente avanzato, il rilancio del sistema produttivo italiano ed europeo per aumentarne la competitività, la cooperazione tecnologica internazionale insieme al rafforzamento del ruolo degli organismi multilaterali, un accrescimento della leadership europea nel campo della regolamentazione.

Download correlati

Position Paper "Sovranità tecnologica"(pdf - 2 MB)