22 ottobre 2020

Tempi Moderni 2030 - Le onde dello Sviluppo

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, insieme con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, promuove il ciclo di incontri “Tempi Moderni 2030”, per investigare le problematiche sulla deindustrializzazione e individuare, di fronte alle sfide della pandemia, nuovi indirizzi di sviluppo. Il ciclo di incontri comincerà a Genova, con il supporto di Fondazione Ansaldo e l’Archivio di Stato di Genova, e proseguirà poi con Napoli e Taranto, tre città che, più di altre, rappresentano la cartina tornasole dei problemi aperti dalla scomparsa dell’Italia industriale.

Genova è stata parte integrante di quel triangolo industriale che ha trainato la crescita italiana dal dopoguerra. Oggi il capoluogo ligure si trova a fare i conti con gli effetti della deindustrializzazione e della globalizzazione del commercio mediterraneo. Il suo rilancio passa dal potenziamento dei collegamenti infrastrutturali, fisici e digitali, per consentire alla città di cavalcare nuovamente le onde dello sviluppo.

L’evento si svolgerà all’interno del Festival della Scienza di Genova, il 29 ottobre alle 17.30, in sola diretta streaming così come previsto nell'ordinanza della Regione Liguria che integra le disposizioni dell'ultimo DPCM.