19 novembre 2020

Tempi Moderni 2030 - Napoli Universale

Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine, insieme con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, promuove il ciclo di incontri Tempi Moderni 2030, per investigare le problematiche sulla deindustrializzazione e individuare, di fronte alle sfide della pandemia, nuovi indirizzi di sviluppo. Dopo il primo appuntamento di Genova - che si è svolto lo scorso 29 ottobre in diretta dall’Archivio di Stato della città - il ciclo di incontri prosegue con Napoli e Taranto; le tre città che, più di altre, rappresentano la cartina tornasole dei problemi aperti dalla scomparsa dell’Italia industriale.

L’evento, Napoli Universale, si è svolto con il supporto di Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus, giovedì 19 novembre alle 17.30, in diretta streaming sul sito e sui canali social di Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine

Nella realtà delle economie avanzate, la conoscenza e il sapere sono diventati parte fondamentale del processo di produzione. La storia industriale di Napoli ha ormai due secoli, nei quali la città è diventata il più importante centro industriale del Sud Italia. Oggi, stenta però a cogliere le opportunità imprenditoriali aperte dalla rivoluzione digitale e dalle tecnologie della quarta rivoluzione industriale. Il rilancio della città passa invece da una maggiore valorizzazione della knowledge economy, favorendo la creazione di un sistema dell’innovazione capace di mettere insieme la formazione e la ricerca accademica con la cultura di impresa.