09 marzo 2020

Topolino celebra la scienza al femminile

• Di Camilla Povia

Intervista a Luisa Torsi, professoressa ordinaria di Chimica all'Università di Bari e membro del Cda di Fondazione Leonardo.

Ad avvicinare le bambine e le ragazze alle discipline scientifiche e tecnologiche questa volta ci ha pensato Topolino. Nell’ultimo numero del fumetto, infatti, Paperina invita due scienziate della “Quack Foundation” che riusciranno a conquistare tutti gli abitanti di Paperopoli con i loro racconti e le loro scoperte. Una di loro è in realtà Luisa Torsi, professoressa ordinaria di Chimica all'Università di Bari e membro del Cda di Fondazione Leonardo.

“L’iniziativa di Topolino, grazie alla sinergia tra Panini Comics e Fondazione Bracco, è molto importante in un momento come questo perché rischiamo di perdere i talenti delle bambine. Al momento, analizzando i dati delle università di tutta Europa, risultano solo il 31% di donne che si iscrivono a corsi di laurea Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Il restante 19% sceglie altre discipline, rispetto agli uomini che invece continuano a privilegiare materie scientifiche al 50%. Purtroppo siamo ancora prigionieri di un retaggio culturale che vede la scienza non consona ad una donna. Arrivare attraverso Topolino alle bambine e dire loro che possono scegliere quello che “piace” e non solo quello che è “adatto”, significa provare a non perdere quei talenti”.

Luisa Torsi ospite del n.3354 di Topolino

In Italia ancora oggi le donne in posizioni dirigenziali sono poche in tutti i settori. Dalle cattedre universitarie, ai Cda, è un problema diffuso a macchia d’olio.

“In questo momento a occhio e croce solo un 20% di donne è in posizioni apicali. Ed è una percentuale che dovrebbe arrivare al 50% per riuscire ad ispirare le ragazze più giovani. Le donne hanno un approccio mediamente diverso da quello degli uomini, è una diversità che dovrebbe essere ricchezza e che invece si esprime a fatica. E’ un processo lento che subisce anche battute di arresto”.

Per restare attuali, sono donne anche le ricercatrici che hanno isolato per prime il ceppo italiano del Coronavirus.

“Sì e infatti non hanno ruoli apicali. Le ricercatrici dello Spallanzani sono solo uno degli esempi. Quante di loro diventano primari o direttori generali? Bisognerebbe riflettere su questo ma ora come ora non vedo particolare attenzione alla diversità in generale, anche se divulgata dalle donne”.