25 maggio 2021

Transizione digitale, space law e space economy: siglato accordo quadro tra Fondazione Leonardo-CdM, CASD e Fondazione CRUI

La Fondazione Leonardo–Civiltà delle Macchine, ha sottoscritto, in data 19 maggio 2021, un accordo quadro con il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) e la Fondazione della Conferenza dei Rettori e delle Università Italiane (CRUI) per contribuire all’approfondimento dei temi della transizione digitale, della space law e space economy, favorendo l’attività di formazione e il dialogo con la società civile, gli stakeholder e la comunità scientifica.

Maggio 2021

Per ricostruire il paese serve un nuovo rapporto tra testa e mani. Per far ciò è necessario superare il gap formativo esistente tra le competenze scientifiche e quelle umanistiche. Il secondo numero del 2021 di Civiltà delle Macchine è dedicato alle prospettive che si aprirebbero con una trasformazione degli istituti tecnici in licei tecnologici, strumenti fondamentali per il perseguimento di un nuovo umanesimo digitale. Sono intervenuti, tra gli altri, Danco Singer, Marianna Madia, Barbara Frandino, Luciano Floridi, Paolo Crepet, Francesco Palmieri e Antonio Manzini.