25 aprile 2020

Una sera di sole

Versi composti da un piccolo prigioniero nel campo di concentramento dei bambini di Terezin.

“Me ne sto seduto nella polvere del cantiere/È un giorno come ieri, un giorno come tanti/

Ogni cosa fiorisce e senza fine sorride/Vorrei volare, ma come, ma dove?/

Se tutto è in fiore, oggi mi dico/perché io non dovrei? E per questo resisto!”

(Anonimo 1944)

In copertina

Cerimonia di Commemorazione del 25 aprile nello Stabilimento Meccanico di Genova Sampiedarena del 1950”. Archivio Fondazione Ansaldo

Maggio 2020

Quali saranno le conseguenze economiche, politiche e sociali della pandemia? È questo il focus del nuovo numero della rivista che vede gli interventi, tra gli altri, di Chiara Saraceno, Michele Fusco,Emanuele Felice e Francesco Grilllo. In apertura, inoltre, l’intervista al premio Nobel della fisica 2019 Didier Queloz.