06 dicembre 2019

Verso un sistema museale e archivistico integrato. A La Spezia inaugurata la nuova sede Associazione della Melara

Uno spazio espositivo e di consultazione moderno dedicato alla ricerca e alla cultura. Questo il concept della nuova sede dell’Associazione Museo della Melara inaugurata oggi a La Spezia. Situata nei locali della portineria dello stabilimento ex OTO Melara, ora BU Sistemi di Difesa-Divisione Elettronica di Leonardo, la sede, vuole essere la casa per tramandare e diffondere la storia della tecnica e del saper fare, la storia sociale e del mondo del lavoro.

La Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine ha nella propria mission la valorizzazione del patrimonio culturale aziendale e in tale ambito coordina il “Sistema Museale e Archivistico Integrato”, di cui anche l’Associazione della Melara fa parte. Una realtà associativa che da circa 20 anni si occupa del recupero, della tutela e conservazione del patrimonio storico-culturale aziendale rappresentato dai fondi archivistici e dai prodotti di archeologia industriale della Melara.

I nuovi spazi sono stati dotati di postazioni multimediali che permettono, tramite un nuovo portale, di agevolare la fruizione del grande e prezioso patrimonio fotografico aziendale. Sono visibili i filmati storici industriali, provenienti dal Fondo Restani, recuperati, ricondizionati e riversati digitalmente grazie al contributo e al sostegno della Compagnia di San Paolo (nell’ambito del Bando “I Luoghi della Cultura-2018”) con il progetto “La fabbrica in pellicola”. É inoltre possibile consultare il patrimonio documentario dell’archivio storico e di deposito OTO Melara

Il taglio del nastro della nuova sede - Da sinistra Andrea Padella, Marina Magnani e Gianpiero Lorandi

L’evento inaugurale è stato aperto dai saluti istituzionali di: Andrea Padella, Capo BU Sistemi di Difesa Leonardo Divisione Electronics; Giancarlo Gonizzi, Consigliere Museimpresa e Gianpiero Lorandi, Presidente Associazione Museo della Melara.

Sono seguiti gli interventi di Roberto Tartarini, Roberto e Cristina Tartarini Architetti Associati; Alessandra Vesco, Comitato Tecnico Scientifico Associazione Museo della Melara e Marina Magnani, Comitato Tecnico Scientifico Associazione Museo della Melara